rotate-mobile
Sport

Fiorentina: dopo le polemiche uno striscione 'dantesco' per Chiesa

Citazione dedicata al giovane bomber viola: "Non ti curar di loro"

Dopo le polemiche per il rigore concesso alla Fiorentina nell'ultima di campionato contro l'Atalanta, ai cancelli dello stadio Artemio Franchi è comparso uno striscione d'affetto dedicato al giovane attaccante viola Federico Chiesa.

"Fede non ti curar di loro ma guarda e passa", recita lo striscione, con la firma '1926' e foto pubblicata su Facebook dal gruppo Fuori dal coro 1926.

La dedica riprende una celeberrima citazione di Dante, leggermente modificata. "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa", si legge infatti nel terzo canto dell'Inferno della Divina Commedia, espressione che il Sommo Poeta mette in bocca a Virgilio per descrivere gli 'ignavi', cioè "coloro che visser sanza 'nfamia e sanza lodo".

Su Chiesa, accusato di essersi 'tuffato' per avere il rigore, si sono scatenate aspre polemiche, anche da parte dell'allenatore dell'Atalanta Gasperini, che a fine partita ha detto: "E' un simulatore, andrebbe punito per questi comportamenti". Non sembrano pensarla allo stesso modo i tifosi viola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina: dopo le polemiche uno striscione 'dantesco' per Chiesa

FirenzeToday è in caricamento