rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Sassuolo 1-3, le pagelle dei viola: notte horror per Castrovilli, difesa troppo distratta

Il giovane centrocampista commette due gravi errori costati altrettanti gol. Fase difensiva da rivedere con due gol nati da calci d'angolo a favore. Chiesa non punge, prima gioia viola in campionato per Cutrone

Serataccia per la Fiorentina, battuta in casa 1-3 dal Sassuolo nella sfida serale della 29ª giornata. Partita condizionata dagli errori individuali per i viola: prova particolarmente negativa per Castrovilli, autore del fallo da rigore e di una leggerezza difensiva costati due dei tre gol dei neroverdi.

In difficoltà anche Chiesa, poco pericoloso. Soltanto Ribéry è parso in grado di accendere la luce ma nessuno dei compagni è stato in grado di sfruttare a dovere i suoi suggerimenti. Non si è vista la squadra cinica che voleva Iachini e il tecnico ora avrà il suo bel da fare anche sulla fase difensiva, viste le sbavature evidenti che hanno portato alle reti degli ospiti.

I migliori Today

Ribéry 6: Alla terza di fila da titolare dopo il brutto infortunio, il francese prova a caricarsi la squadra mettendosi al servizio dei compagni ma nessuno sfrutta le sue intuizioni e non è fortunato neanche quando ci prova da solo. Fuori a mezz'ora dalla fine.

Cutrone 6: Dal suo ingresso in campo cerca con insistenza di far male al Sassuolo. Ci riesce soltanto nel finale con un bel colpo di testa che vale il suo primo gol in viola in campionato, ma è una magra consolazione.

Duncan 6: Entra e dà maggiore dinamismo alla mediana, forse valeva la pena vederlo dall'inizio.

I peggiori Today

Castrovilli 4,5: Serata disastrosa per il numero 8 viola. Prima stende in area Djuricic causando il rigore che porta al vantaggio ospite, poi si divora l'occasione del pareggio magistralmente servita da Ribéry. Nella ripresa completa la serata horror facendosi scippare il pallone in area da Müldür che segna indisturbato il parziale 0-3.

Pezzella 5: Le due reti del Sassuolo nei primi 45' nascono da due calci d'angolo a favore della Fiorentina. In entrambe le occasioni, l'argentino è in colpevole ritardo. Anche sfortunato nella ripresa quando poteva riaprirla ma trova il palo.

Chiesa 5: L'assenza contro la Lazio non lo ha certo aiutato a prendere il ritmo. Gli capita la prima occasione della sfida ma Pegolo si fa trovare pronto, poi combina poco e niente. Sembra ancora lontano dalla migliore condizione, mentalmente e fisicamente.

Pagelle e tabellino di Fiorentina-Sassuolo 1-3

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski 6; Milenkovic 5,5, Pezzella 5, Ceccherini 5 (63' Igor 6); Lirola 5 (51' Cutrone 6), Ghezzal 5 (76' Benassi sv), Pulgar 5, Castrovilli 4,5 (63' Duncan 6), Dalbert 5,5; Chiesa 5, Ribéry 6 (63' Sottil 5,5). A disp.: Terracciano, Brancolini, Terzic, Venuti, Dalle Mura, Badelj, Agudelo. All. Iachini 5.

SASSUOLO (4-2-3-1): Pegolo 6,5; Müldür 7, Chiriches 6, Ferrari 6, Rogerio 6 (46' Kyriakopoulos); Magnanelli 6,5, Locatelli 6,5 (62'Bourabia 6); Traore 6 (46' Berardi 6), Djuricic 7 (87' Ghion sv), Boga 6,5; Defrel 7 (80' Caputo sv). A disp.: Consigli, Piccinini, Peluso, Marlon, Mercati, Raspadori, Haraslin. All. De Zerbi 6,5.

Arbitro: Chiffi di Padova
Marcatori: 24' (rig.), 35' Defrel (S), 61' Müldür (S)
Note - ammoniti Rogerio (S), Traorè (S), Pulgar (F), Ceccherini (F), Castrovilli (F), Ghezzal (F), De Zerbi (S)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Sassuolo 1-3, le pagelle dei viola: notte horror per Castrovilli, difesa troppo distratta

FirenzeToday è in caricamento