rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Roma, le pagelle dei viola: si salvano Vlahovic e Boateng, malissimo Pezzella

Ancora un k.o. per la squadra viola, travolta in casa dai giallorossi. Ottavo passo falso stagionale, il quarto in casa e probabilmente quello decisivo per l'esonero di Montella

Il pareggio contro l'Inter è stato soltanto un'illusione: la Fiorentina non è guarita ed è stata travolta 1-4 in casa dalla Roma al Franchi. Partita con un buon piglio la formazione viola si è disunita dopo l'uno-due Dzeko-Kolarov a metà primo tempo. Il goal di Badelj che ha momentaneamente riaperto la partita è arrivato in maniera abbastanza fortunosa.

Nella ripresa, infatti, i gigliati non sono riusciti a proporre un tipo di calcio sufficiente a riequilibrare il risultato e alla fine sono crollati sotto i colpi di Pellegrini e Zaniolo. Contro un avversario più forte contro la Roma la sconfitta era un risultato da mettere in preventivo ma Commisso non può essere contento di uno scarto così ampio e della posizione in classifica della Fiorentina, più vicina alla zona retrocessione che al sesto posto che vale l'Europa. L'avventura di Montella è ai titoli di coda, così come lasciato intuire dalle parole di Pradé a fine gara, con il ds che ha parlato di "riflessioni in corso".

I migliori Today

Vlahovic 6: Uno dei pochi a provarci con convinzione e a cercare di impensierire realmente la Roma. Giustamente annullato un goal per fuorigioco. Per spirito e determinazione uno dei pochi a salvarsi.

Boateng 6: Da seconda punta si disimpegna bene, tenendo su la squadra e provando di tanto in tanto il guizzo. Con la sua uscita la squadra perde metri e naufraga.

I peggiori Today

Pezzella 4,5: Partita da dimenticare per il centrale viola, particolarmente sbadato in marcatura e responsabile in tre su quattro goal della Roma assieme ai compagni di reparto.

Dragowski 5,5: Spesso è stato tra i migliori della Fiorentina anche nelle prestazioni negative della squadra ma contro i giallorossi anche lui ci ha messo del suo, subendo il goal di Pellegrini dove poteva probabilmente fare qualcosa in più.

Badelj 5,5: Nonostante il goal, anche la prestazione contro i giallorossi non è tra le migliori del croato che sembra il lontano parente di quello ammirato nelle scorse stagioni a Firenze.

Pulgar 5: Ancora una prova opaca da parte del cileno che continua a rendere al minimo sindacale.

Dalbert 5: In fase di spinta cerca di non far mancare il suo apporto ma difensivamente è disastroso come dimostrano le azioni dell'1-0 e del 4-1.

Pagelle e tabellino di Fiorentina-Roma 1-4

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski 5,5; Milenkovic 5,5, Ger. Pezzella 4,5, Caceres 5,5; Lirola 6 (83' Sottil sv), Badelj 5,5, Pulgar 5, Castrovilli 5,5 (83' Eysseric sv), Dalbert 5; Boateng 6 (66' Pedro 5,5), Vlahovic 6. A disp.: Terracciano, Venuti, Ranieri, Ceccherini, Cristoforo, Benassi, Zurkowski, Ghezzal, Cerofolini. All.: Montella 5.

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez 6,5; Florenzi 6,5, Smalling 6,5, Mancini 6,5, Kolarov 7; Diawara 6,5, Veretout 6,5; Zaniolo 7,5 (87' Spinazzola sv), Pellegrini 7,5 (86' Under sv), Perotti 6 (76' Mkhitaryan); Dzeko 7. A disp.: Fuzato, Cardinali, Fazio, Juan Jesus, Cetin, Antonucci, Kalinic. All.: Fonseca 6,5.

Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 19' Dzeko (R), 21' Kolarov (R), 34' Badelj (F), 73' Pellegrini (R), 88' Zaniolo (R)
Note: Ammoniti Pezzella, Caceres, Ceccherini, Dalbert, Vlahovic (F); Zaniolo, Kolarov, Diawara (R). Recupero 2'pt - 5'st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma, le pagelle dei viola: si salvano Vlahovic e Boateng, malissimo Pezzella

FirenzeToday è in caricamento