rotate-mobile
Sport

Fiorentina, polemiche sulle maglie dedicate al Calcio storico

La squadra verserà 15 mila euro all’anno al Comune. Per l’opposizione è una ‘svendita’. Alcuni tifosi attaccano Cognini

Mentre la Fiorentina è in ritiro a Moena le polemiche in città sulla squadra non si fermano. Nelle vicende della Fiorentina entra a gamba tesa anche la politica. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Francesco Torselli critica il Comune per aver svenduto il ‘marchio’ del Calcio storico. La settimana scorsa sono state presentate le maglie ufficiali della prossima stagione, sulle maglie viola ci saranno i simboli dei Bianchi di Santo Spirito, dei Rossi di Santa Maria Novella, dei Verdi di San Giovanni e degli Azzurri di Santa Croce. Mentre le seconde maglie saranno del colore delle squadre del Calcio storico: verde, rosso, bianco e azzurro.

Ieri in consiglio comunale l'assessore Vannucci ha spiegato che la ACF Fiorentina verserà al Comune di Firenze 15 mila euro ogni anno per tre stagioni per utilizzare i simboli del Calcio storico. Secondo Torselli però si tratta di una svendita, ha chiesto: “Per quale motivo l'amministrazione ha voluto fare questo 'regalo' ai Della Valle? La motivazione fornitaci dall'assessore Vannucci è stata quella di voler soddisfare la richiesta della Fiorentina di rafforzare il legame con la città e con le sue tradizioni. Spiegazione che non ci convince per nulla, visto che la proprietà viola, se avesse voluto rafforzare il legame con la città, di occasioni ne avrebbe avute tantissime negli ultimi 15 anni, a cominciare dall'apertura di una sede di rappresentanza in città che non è mai arrivata".

Ieri sera il gruppo 1926 della curva Fiesole ha attaccato un altro striscione di fronte allo stadio Artemio Franchi, questa volta c’è scritto: “Cerchi l’appoggio dei 4 Quartieri quando ci sputavi addosso fino a ieri! Cognigni Vattene”. Questa volta i tifosi attaccano il presidente operativo della Fiorentina Mario Cognini. E’ il secondo manifesto contro il dirigente dei viola a firma del gruppo 1926.
tifosi-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, polemiche sulle maglie dedicate al Calcio storico

FirenzeToday è in caricamento