rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Parma 2-0 | Toni e Jovetic: la Viola torna a volare

Dopo tanti tentativi è Toni a sparigliare il punteggio al Franchi. Ad inizio ripresa Jovetic fa 2 a 0. Vittoria importante per Montella

Nel match della 23^ giornata, tra Fiorentina e Parma finisce 2 a 0. Dopo un primo tempo davvero godibile, è Luca Toni a portare avanti la Viola con un bel gol di testa. Ad inizio ripresa Stevan Jovetic torna al gol e firma il gol del raddoppio. Importante vittoria in chiave Champions League. 

IL MATCH -  Ci sono le formazioni ufficiali: assente Aquilani per squalifica, Montella non rinuncia comunque ai cinque centrocampisti e ripropone Migliaccio vicino a Pizarro. Donadoni con il tridente Biabiany-Belfodil-Sansone. Fiorentina in avanti sulla corsia di sinistra, con Pasqual che cerca sempre Toni in mezzo, ma la traiettoria del cross viene deviata e recupera palla il Parma. Al 7' Cuadrado fa sponda di testa per Toni, che reclama un fallo di mano nell'area piccola. L'arbitro Russo dice di continuare. Meglio la Viola in questo avvio.

Al 13' cross di Jovetic per Migliaccio, che saltando fa carica sul portiere e il suo goal non è convalidato. Al 15' miracolo di Viviano su Belfodil che si era avventato benissimo sul cross in mezzo di Biabiany. Il portiere si salva in corner. Al 17' di nuovo Parma pericoloso con Valdes, che intercetta bene un disimpegno errato di Pizarro e calcia subito da fuori. Pallone fuori di poco. Angolo per la Fiorentina al 20': Borja Valero trova Savic che di testa chiama Mirante ad una grandissima parata.

>> LA CLASSIFICA DELLA SERIE A <<

Al 21' bellissima giocata di Sansone, che con un gran numero si libera in area e mette in mezzo un bel pallone arretrato sul quale non ci sono inserimenti di compagni. Al 24' grande palla goal ancora per il Parma: Sansone recupera un pallone sulla trequarti ed esplode subito il sinistro, che si perde di poco fuori. Il Parma spreca, la Fiorentina no e al 28' passa: sul cross tagliato benissimo da Cuadrado stacca altissimo Toni che di testa batte Mirante.

Al 31' ancora pericoloso sulla destra Cuadrado, che Rosi non riesce proprio a contenere, che mette dentro un tiro-cross sul quale sempre Toni non interviene di pochissimo. Al 35' Biabiany straripante sulla destra, in slalom supera due uomini e trova libero in area Sansone, che rientra sul destro e calcia in porta, ma Viviano respinge. Pericoloso il Parma. Al 43' sempre pericoloso il Parma: contropiede con Sansone che serve in profondità Belfodil, il quale è bravo a rientrare sul destro sbilanciando Rodriguez e a tentare il gran goal a giro, mail pallone si spegne sul fondo. Finisce così il primo tempo.

>> LA CLASSIFICA DEI MARCATORI <<

Inizia il secondo tempo. Non ci sono cambi da parte delle due squadre. La Fiorentina trova subito il raddoppio in avvio di ripresa e mette una bella ipoteca sulla gara: cross di Pasqual, sponda di testa di Migliaccio che trova Jovetic nell'area piccola. Il montenegrino tocca di destro e batte Mirante. Al 7' azione strepitosa di Cuadrado, che parte da metà campo, fa fuori mezza difesa del Parma e si libera in area per il destro, che finisce fuori di poco. Sarebbe stato un goal da antologia. 

Inerzia della gara ora tutta della squadra di Montella, che sta chiedendo ai suoi di spingere per chiudere la gara anzitempo. Il pubblico di casa sostiene a gran voce i suoi beniamini. Al 20' Jovetic si inventa un grande passaggio filtrante per Toni, che solo davanti a Mirante lo batte di sinistro. Ma l'attaccante era di poco oltre la linea di difesa avversaria. Sta soffrendo terribilmente il Parma, che non riesce a trovare le contromisure alla posizione arretrata di Jovetic, che fa sempre partire l'azione della Fiorentina.  

Al 37' sinistro bellissimo di Cuadrado, che chiama Mirante ad un miracolo. Il migliore in campo dei suoi l'esterno della Fiorentina. Non c'è più tempo però. Finisce così. Vittoria importantissima per la squadra di Montella. 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO FIORENTINA-PARMA 2-0
Fiorentina (3-5-2):
Viviano 6,5; Roncaglia 6, Rodriguez 6, Savic 5,5; Cuadrado 7, Pizarro 6,5, Migliaccio 6, Borja Valero 6 (41' st Llama sv), Pasqual 6; Jovetic 6 (26' st El Hamdaoui 6), Toni 7 (33' st Larrondo sv). A disp.: Neto, Lupatelli, Tomovic, Compper, Romulo, Capezzi, Wolski, Ljajic. All.: Montella 6,5
Parma (4-3-3): Mirante 6; Rosi 5 (12' st Coda 6), Paletta 5,5, Lucarelli 6, Gobbi 6; Marchionni 5,5, Valdes 6 (22' st Mariga 6), Parolo 6; Biabiany 6,5, Belfodil 5,5 (12' st Amauri 6), Sansone 5. A disp.: Pavarini, Bajza, Benalouane, Mesbah, Strasser, Morrone, Ninis, Palladino. All.: Donadoni 5,5.
Arbitro: Russo
Marcatori: 27' Toni, 5' st Jovetic
Ammoniti: Rosi, Sansone e Marchionni (P), Migliaccio (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Parma 2-0 | Toni e Jovetic: la Viola torna a volare

FirenzeToday è in caricamento