rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Paços Ferreira 3-0 | Tris europeo: tutto facile per i viola

La Viola domina il primo tempo e passa con un colpo di testa di Gonzalo Rodriguez. I portoghesi ci provano ma il giovane Matos Matos Ryder e Giuseppe Rossi la chiudono

La Fiorentina vince 3 a 0 contro il Paços Ferreira, nella prima giornata di Europa League. La squadra di Vincenzo Montella gioca un buon primo tempo e passa grazie ad un guizzo di Gonzalo Rodriguez. I portoghesi, nella ripresa, ci provano a rimettersi in carreggiata. Il giovane Matos Ryder però chiude i conti raddoppiando. Nel finale gloria anche per Giuseppe Rossi.

LE SCELTE - Con Pasqual in panchina, il capitano viola questa sera è David Pizarro, che salterà le prossime due sfide in campionato. È Filipe Anunciaçao quello dei portoghesi. Montella si trova in emergenza. Joaquin farà coppia con Rossi in attacco, mentre a centrocampo Mati Fernandez concede un turno di riposo ad Aquilani. Classico 4-4-2 per il Paços, con Bebé e Irobiso in attacco e Hurtado (giocatore comunque molto offensivo) sulla destra. 

PRIMO TEMPO - Al 4' bella palla in profondità per Joaquin, Degra esce bene proprio al limite dell'area e blocca il pallone. Al 7' Borja Valero serve Alonso, Tony allunga in corner. Sull'angolo colpisce Rodriguez, con il pallone alto sulla traversa. La Fiorentina gioca a ritmi bassi ma è sempre con il pallino del gioco tra i piedi.

Al 19' bell'azione sulla destra della Fiorentina, Tomovic arriva sul fondo ma il suo cross è deviato. In fase difensiva va sottolineata la bella prova di Gonzalo Rodriguez. Al 26' ci prova Giuseppe Rossi: attendo Degra. Al 29' tiro deviato da fuori area di Alonso, Degra con un guizzo ci arriva e devia in corner.

Dall'angolo arriva il gol della Fiorentina: cross dalla destra dopo la citata azione di Alonso, Rodriguez appostato sul primo palo anticipa tutti e devia in rete. Al 39' Ci proba Irobiso, che dal limite si gira e calcia di destro: conclusione alta. Paços ancora pericoloso, poco dopo: cross basso di Hurtado e per un pelo non ci arriva Irobiso. La Fiorentina ha smesso di giocare. Dopo il gol la squadra di Montella abbassa il ritmo e gestisce il vantaggio. Si va negli spogliatoi con il risultato di uno a zero per i gigliati. 
 
SECONDO TEMPO - Bella azione di Joaquin sulla sinistra, poi lo spagnolo si accentra e serve Rossi, che di prima intenzione non trova la porta. Al 48' ci prova Tony dall'angolo destro dell'area, Neto respinge bene. Al 52' bel cross di Alonso dalla sinistra, Tomovic si trova il pallone in area ma il tiro è rimpallato. Primo cambio per Montella: entra Aquilani per Ambrosini. Al 59' si gira pericolosamente in area Irobiso; il sinistro dell'attaccante non trova di poco la porta.

Al 62' non convalidato un gol alla Fiorentina. Bel cross di Alonso, Aquilani di sinistro al volo mette dentro ma il numero 10 Joaquin è in fuorigioco. Poco dopo ammonito lo stesso Aquilani per un fallo su Ruben Ribeiro. Al 66' secondo cambio per i viola: Matos prende il posto di Joaquin.

E' una sostituzione fortunata per la Fiorentina. Entrato da un minuto, il giovane attaccante della Primavera Matos mette dentro su splendido assisti di Borja Valero. Conclusione facile da pochi metri. Da segnalare il giallo a Matos, che si è tolto la maglia in occasione del gol. 

La Fiorentina, poco dopo, chiude i conti. Splendida azione di Mati Fernandez a sisnitra, poi palla centralmente ad Aquilani che vede libero Rossi: l'attaccante prende la mira e di sinistro non lascia scampo al portiere. La partita scorre via così e la squadra di Montella vince 3 a 0 la prima gara di Europa League. 

TABELLINO
FIORENTINA
: Neto; Tomovic, Gonzalo, Compper, M.Alonso; Mati Fernandez, Pizarro, Ambrosini (58' Aquilani); Borja Valero; Joaquin (66' Matos), Rossi. All. Montella (Munua, Roncaglia, Bakic, Pasqual, Iakovenko)
PACOS FERREIRA: Degra, Anunciaçao, Ricardo, Nuno Santos, Tony (69' Romeu), Andre Leao, Seri, Ruben Ribeiro (80' Miguel), Hurtado, Irobiso, Bebe. All. Gaminha, Costinha (Filipe, Caetano, Gregory, Antonio, Jose)
MARCATORI: Gonzalo Rodriguez (F), Matos (F), Rossi (F)
AMMONITI: Andre Leao (P), Alonso (F), Seri (P), Aquilani (F), Matos (F), Miguel (P)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Paços Ferreira 3-0 | Tris europeo: tutto facile per i viola

FirenzeToday è in caricamento