rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Fiorentina-Milan 2-0 | Alonso-Ilicic stendono i rossoneri

Gara condizionata dall'espulsione di Rodrigo Ely, Fiorentina bella e cinica

Buona la prima per la Fiorentina fra le mura amiche del Franchi: la squadra di Paulo Sousa mette il Milan ko 2-0. A fare la differenza sono due calci piazzati: il gran gol su punizione di Alonso e il calcio di rigore trasformato da Ilicic. Una partita senza dubbio condizionata dall'esplusione avvenuta poco dopo la mezz'ora, che ha lasciato i rossoneri in dieci per un'ora di gara. Tuttavia gli undici di Mihajlovic hanno raramente impensierito la porta difesa da Tatarusanu: i viola sono apparsi solidi e motivati.

PRIMO TEMPO - Paulo Sousa parte con una formazione a sorpresa: fuori Astori, Suarez e Joaquin, dentro Roncaglia, Badelj e Gilberto. Difesa a tre e in attacco Kalinic preferito a Babacar. Milan nella formazione annunciata. Al 6’ Roncaglia lancia Ilicic, che vede fuori Diego Lopez e prova da lontano ma guadagna solo un angolo. Al 10’ Kalinic guadagna una punizione dal limite, ma ancora Ilicic calcia alle stelle. Al 15’ pericolo per il viola: sbaglia Alonso in disimpegno, recupera palla il Milan ma Bacca calcia alto.

Al 20’ clamorosa occasione per i viola: Kalinic si invola solo davanti a Diego Lopez, che respinge miracolosamente di piede. Un minuto dopo ci prova Alonso con un sinistro da posizione defilata che finisce a lato. Al 28’ Bernardeschi ci prova da 20 metri: il tiro finisce alla sinistra di Diego Lopez. Al 29’ sono i rossoneri a farsi pericolosi: il cross dalla destra di De Sciglio pesca Bonaventura che schiaccia di testa ma il pallone finisce alto.

Al 37’ l’episodio che segna la gara: Rodrigo Ely commette fallo su Kalinic lanciato verso la porta: secondo giallo per lui. Sulla conseguente punizione prodezza balistica di Alonso che da 25 metri la mette sotto il sette. 1-0 viola e Milan in dieci. La prima frazione finisce con la Fiorentina in attacco e i rossoneri che fanno fatica ad attaccare.

SECONDO TEMPO - Il Milan prova ad attaccare anche in dieci uomini, ma all'8' è la Fiorentina a sfiorare di nuovo il gol: Ilicic a tu per tu con Diego Lopez si fa ancora murare dall'estremo rossonero. Ma tre minuti dopo lo sloveno si fa perdonare gli errori commessi in precedenza: entra in area e con un doppio passo disorienta Romagnoli che lo stende. E' rigore che lo stesso Ilicic realizza: 2-0 Fiorentina. Al 24' ci prova Gilberto con un diagonale dalla destra che però è debole e finisce nelle mani del portiere. Al 27' Milan pericolosissimo in area viola, di testa Luiz Adriano non riesce a metterla dentro. Al 42' ci prova anche Bonaventura, che dall'interno dell'area calcia alto. La gara scivola via fino al termine senza grandi emozioni: i viola controllano il risultato. La Fiorentina c'è.

>>>LE PAGELLE<<<

TABELLINO
FIORENTINA (3-4-2-1) - Tatarusanu, Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Roncaglia (dal 14' st Astori), Alonso, Badelj, Borja Valero, Gilberto, Ilicic (dal 23' st Suarez), Bernardeschi (dal 36' st Mati Fernandez), Kalinic. All. Sousa
MILAN (4-3-1-2) – Diego Lopez, De Sciglio, Ely, Romagnoli, Antonelli, Bertolacci (dal 25' st Nocerino), De Jong, Bonaventura, Honda (dal 37' pt Zapata), Bacca (33' st Cerci), Luiz Adriano All. Mihajlovic
Marcatori: Alonso, Ilicic (rig)
Espulso: Rodrigo Ely per doppia ammonizione.
Ammoniti: Roncaglia, Ilicic, Bernardeschi (F), Romagnoli (M)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Milan 2-0 | Alonso-Ilicic stendono i rossoneri

FirenzeToday è in caricamento