rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Milan 0-0 | Ilicic sbaglia il rigore, la Viola resta al palo

Parte bene la squadra di casa ma con Ilicic spreca un calcio di rigore. Sousa striglia i suoi e chiede più cinismo in avanti

La Fiorentina pareggia 0 a 0 contro il Milan, nel posticipo della 6^ giornata di Serie A. I padroni di casa giocano meglio, hanno una grande chance ma Josip Ilicic la spreca colpendo il palo su rigore. Un punto che sa quasi di occasione persa. 

PRIMO TEMPO - La Viola parte bene e dopo 2 minuti va al tiro con Bernardeschi. Al 6' bene Tomovic in verticale su Kalinic, ottima sponda di tacco sul sinistro di Ilicic. Esplode lo sloveno, ma palla di pochissimo larga. Insiste la Viola che al minuto 8 ci prova anche con Sanchez: palla alta. E' la squadra di casa a fare la partita. Al minuto 15 la Fiorentina protesta per un contatto in area tra Kalinic e Paletta. 

Al 22' rigore per la Fiorentina. Fallo ingenuo di Calabria su Borja Valero. Dal dischetto va Ilicic che, però, colpisce il palo sbagliando la conclusione. Risponde il Milan al 32' che, dopo una azione prolungata, va al tiro con Bonaventura: palla altissima. La partita non bella, anzi. La Fiorentina attacca con costanza ma senza mai pungere. 

SECONDO TEMPO - Anche nella ripresa il canovaccio tattico è lo stesso: la Fiorentina fa possesso palla, il Milan si chiude e riparte in contropiede sfruttando la velocità di Suso e Niang. Al 60' cambio nella Viola: fuori un claudicante Gonzalo Rodriguez e dentro Vecino con Sanchez che passa in difesa. Al 63' Badelj perde palla e lancia Bonaventura, che mette a sedere mezza difesa, prima di servire Suso. Conclusione a botta sicura dello spagnolo, ma c'è l'intervento miracoloso dello stesso Badelj.

Al 66' grande chance per la Fiorentina con Borja Valero chiama al miracolo Donnarumma. Sousa vuole vincere e le prove tutte: Tello per Badelj. Al 79' spunto di Kalinic che, però, fa il solletico a Donnarumma. Nel finale dentro anche Babacar per Ilicic. Al minuto 82 primo errore di Sanchez che svirgola in area: Bacca ha la palla buona ma la sciupa. 

Nel finale le due squadre, stanche, ci prova più con la forza di volontà che con le idee. Le occasioni da gol però latitano e il risultato non cambia anche perché, nel finale, Orsato non da ai rossoneri un rigore che poteva starci. Fiorentina-Milan finisce senza gol. Un punto per uno per Sousa e Montella. 
 

>>> LE PAGELLE <<<


TABELLINO
Fiorentina (3-4-2-1):
Tatarusanu 6; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 6 (60' Vecino 6), Salcedo 6,5; Bernardeschi 6,5, Sanchez 6, Badelj 5,5 (73' Tello 6), Milic 6; Borja Valero 6,5, Ilicic 5 (81' Babacar sv); Kalinic 5,5. A disp.: Dragowski, Lezzerini, Diks, Cristoforo, De Maio, Maxi Olivera, Toledo, Chiesa, Zarate. All.: Paulo Sousa 
Milan (4-3-3): Donnarumma 6,5; Calabria 5, Paletta 6,5, Romagnoli 6, De Sciglio 5; Kucka 6, Montolivo 6,5, Bonaventura 6 (78' Antonelli sv); Suso 6, Bacca 5 (86' Luiz Adriano sv), Niang 5 (67' Locatelli 6). A disp.: Gabriel, Guarnone, Gomez, Sosa, Abate, Pasalic, Poli, Honda, Lapadula. All.: Montella
Ammoniti: Gonzalo Rodriguez (F), Calabria (M), Montolivo (M), Locatelli (M), Milic (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Milan 0-0 | Ilicic sbaglia il rigore, la Viola resta al palo

FirenzeToday è in caricamento