rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Lega, vince il buon senso: accordo per la fascia dedicata ad Astori

Accordo in deroga per i viola: potranno continuare ad indossare la fascia dedicata al capitano scomparso tragicamente lo scorso 4 marzo

È finalmente terminata la contesa tra la Lega Serie A e la Fiorentina in merito alla situazione della fascia da capitano. Grazie alla mediazione tra il presidente viola Mario Cognigni e il presidente della Lega Serie A Gaetano Micciché, si è giunti ad un accordo che consentirà ai viola di indossare in deroga una fascia diversa da quella imposta dalla Lega.

Da questa stagione, infatti, l'organismo che governa la massima serie italiana ha introdotto nel regolamento una norma che uniforma la fascia apposta sul braccio sinistro dei capitani, impedendo ai calciatori di indossare fasce personalizzate. Una regola forse troppo stringente, visto che i disegni o le scritte su una fascia personalizzata - se non offensivi - non danneggiano in alcun modo il gioco e che nel caso della Fiorentina - che ha dedicato la sua alla memoria del compianto Davide Astori - impediva un doveroso tributo all'ex capitano viola.

Una circostanza, questa, che aveva fatto indispettire i viola i quali si erano detti pronti a pagare una multa per ogni giornata in cui la fascia dedicata ad Astori fosse stata indossata. Alla fine ha prevalso il buon senso, la Lega Serie A si è convinta: German Pezzella, da questa stagione capitano dei viola, potrà continuare ad indossare la fascia da capitano dedicata a Davide, un modo come un altro per tenere viva la memoria di un ragazzo splendido venuto a mancare troppo presto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Lega, vince il buon senso: accordo per la fascia dedicata ad Astori

FirenzeToday è in caricamento