rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Lazio 3-4: gara pazza al Franchi, harakiri viola

I viola in vantaggio per 2-0 e poi per 3-2 subiscono la rimonta biancoceleste. Squadre in 10 dopo 15 minuti, arbitraggio disastroso

Partita pazza al Franchi di Firenze: la Fiorentina in vantaggio per due volte, prima per 2-0 e poi per 3-2, subisce la rimonta della Lazio e perde al Franchi dopo sette risultati utili consecutivi. Una gara condizionata dalle decisioni arbitrali: un espulso per parte per chiara occasione da rete lascia le due squadre in 10 contro 10 già dopo il pirmo quarto d'ora. Poi l'arbitro Damato inanella una serie di decisioni poco convincenti.

Nonostante la sconfitta i viola restano in corsa per l'Europa League, mentre la Lazio resta terza in classifica a pari merito con i cugini della Roma. I biancocelesti hanno mostrato la loro superiorità in campo e Simone Inzaghi, prima di essere espulso anche lui, ha cambiato la squadra nel primo tempo con l'ingresso di Felipe Anderson. Mossa che ha scombinato i piani di Pioli, il quale non ha saputo rispondere con contromosse adeguate. 
Finale di tensione fra calciatori ma tutto rientra senza conseguenze.

La partita

Per la Lazio Parolo si fa male nel riscaldamento, costretto a lasciare il posto al giovane Murgia. Al 7’ Sportiello svirgola un pallone con i piedi durante un'uscita su Immobile, il quale calcia il pallone che l'estremo viola ferma con le mani. Per Damato è cartellino rosso per chiara occasione da rete: decisione quantomeno dubbia. Pioli inserisce il secondo portiere Dragowski al posto del francese Eysseric.

La Fiorentina non abbassa la testa e al 15' torna in parità numerica: un indomabile Chiesa lanciato a rete viene fermato dal giovane Murgia. Damato assegna ai viola una punizione e espelle il giovane biancoceleste per aver fermato il nazionale viola lanciato a rete: anche qui ci sono dubbi, sia sul fallo ma soprattutto sul rosso. Sul calcio di punizione conseguente Veretout trafigge Strakosha ed è 1-0 per i viola.

La Lazio prova a reagire ma è Pezzella a fermare sulla linea un tiro di De Vrji. Ma la Fiorentina punge: al 29’ Luiz Felipe atterra Biraghi in area di rigore, è rigore, questa volta non ci sono dubbi. Veretout raddoppia. Inzaghi viene espulso per le proteste un presunto calcio di rigore non assegnato per fallo su Luis Alberto. Ma prima piazza il cambio decisivo togliendo De Vrji ed inserendo Felipe Anderson: con un uomo in più a centrocampo la Lazio prenderà in mano il pallino del gioco.

Al 39’ è proprio Luis Alberto ad accorciare le distanze con un gol su punizione. E allo scadere del primo tempo la Lazio pareggia: Caceres di testa su azione da calcio d'angolo beffa Dragowski che non è impeccabile.

Le emezioni fioccano anche nella ripresa: la Fiorentina non si fa intimorire e al 54’ uno straripante Veretout porta a casa il pallone siglando la sua tripletta personale grazie ad un'incursione personale in area e un diagonale che trafigge ancora Strakosha. E' 3-2. La Lazio si butta a capo fitto verso l'area gigliata e al 70’ ristabilisce la parità con una splendida conclusione da fuori di Felipe Anderson che vale il 3-3.

Tre minuti e i biancocelesti ribaltano la gara con un tap in di Luis Alberto su un cross basso di Marusic. Finale con molte occasioni da una parte e dall'altra ma a farla da padrona sarà comprensibilmente la stanchezza: finisce 3-4. Dragowski

Tabellino Fiorentina-Lazio 3-4

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello, Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Veretout, Dabo, Gil Dias (34' st Saponara), Eysseric (8' pt Dragowski), Chiesa, Simeone (25' st Falcinelli). A disp: Cerofolini, Laurini, Bruno Gaspar, Hristov, Ranieri, Maxi Olivera, Cristoforo, Benassi, Gori. Allenatore: Pioli.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha, Caceres, De Vrij (25' pt Felipe Anderson), Luiz Felipe, Marusic, Murgia, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lukaku (27' st Lulic), Luis Alberto, Immobile (42' st Caicedo). In panchina: Guerrieri, Vargic, Almeida, Basta, Murgia, Crecco, Wallace, Quissanga, Di Gennaro. Allenatore: Inzaghi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Lazio 3-4: gara pazza al Franchi, harakiri viola

FirenzeToday è in caricamento