rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Juventus, le pagelle dei viola: Ribéry trascinatore, Castrovilli sembra già grande

Gran bella partita per i gigliati ai quali è mancato soltanto il goal e un pizzico di fortuna. Il francese resta in campo 70 minuti dispensando bel gioco, Castrovilli sorprende con un'altra prestazione brillante

Vincenzo Montella può ritenersi ampiamente soddisfatto per la prova della Fiorentina, riuscita a fermare la Juventus nell'anticipo della terza giornata di Serie A. Una bella risposta da parte dei gigliati dopo la prestazione negativa in casa del Genoa, arrivata contro un avversario duro come i bianconeri.

Schierati i suoi con un 3-5-2 in controtendenza con le previsioni della vigilia, il tecnico campano è riuscito a contenere la Juventus con una pressione molto alta, favorita dall'impiego di due attaccanti veloci e bravi nella ricerca della profondità come Chiesa e Ribéry. Menzione speciale per il francese, che al netto di una condizione fisica ancora precaria, è rimasto in campo per tre quarti di gara regalando sprazzi di grande calcio.

Buona la prova del centrocampo dove ha brillato Castrovilli con un'altra prestazione sorprendente dal punto di vista tecnico e tattico. Da lodare anche l'attenzione difensiva dei toscani, riusciti a mantenere inviolata la propria porta dopo le sei reti subite in appena due partite.

I migliori Today

Ribéry 7: Trascina la squadra a suon di sgroppate e filtranti illuminanti a beneficio dei compagni. Quando può prova a incunearsi tra le maglie della difesa juventina seminando scompiglio. Si spende anche in affannosi recuperi. Esce stremato a una ventina di minuti dal fischio finale.

Castrovilli 7: Montella seguita nel dargli fiducia nell'undici titolare e il giovane pugliese risponde ancora una volta con una prestazione sorprendentemente positiva. Preciso ed essenziale, raramente butta via il pallone.

Pezzella 6,5: Comanda con lucidità la linea a tre in cui agisce da centrale. Decisivo il suo salvataggio sul suggerimento di Khedira per Ronaldo, in occasione di una delle azioni più pericolose create dalla Juve.

Dalbert 6,5: Buona prova del brasiliano. Guadagna spesso il fondo servito da Ribéry e sforna traversoni interessanti per i compagni. Nel finale di primo tempo impatta male il pallone su un'invitante suggerimento del francese sprecando una buona occasione. Nella ripresa va nuovamente vicino al pari con un tiro cross respinto dal portiere juventino.

Caceres 6,5: Esordio positivo per l'uruguagio. Contro la sua ex squadra gioca una partita attenta senza concedere nulla, mostrando grande duttilità tattica anche in una linea difensiva a tre.

I peggiori Today

Chiesa 6: Il suo inserimento tra i peggiori è soltanto simbolico e trova una spiegazione nel fatto che da lui ci si aspetta sempre qualcosa di più degli altri. Prova a impensierire Sczezsny con un paio di conclusioni dalla distanza ma gli manca il guizzo decisivo. Gioca comunque una gara generosa ma prosegue il suo digiuno di goal sotto la gestione Montella.

Il tabellino di Fiorentina-Juventus 0-0

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski 6, Pezzella 6,5 (83' Ceccherini sv), Milenkovic 6,5, Caceres 6,5; Lirola 6, Badelj 6, Pulgar 6, Dalbert 6,5, Castrovilli 7 (90' Zurkowski sv); Ribéry 7, (68' Boateng 6) Chiesa 6. A disp.: Terracciano, Ranieri, Sottil, Cristoforo, Ghezzal, Montiel, Venuti, Vlahovic, Terzic. All.: Montella 6,5.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6; Danilo 5,5 (62' Cuadrado 6), Bonucci 6, de Ligt 6, Alex Sandro 6; Khedira 6, Pjanic 5,5 (44' Bentancur 6), Matuidi 6; Douglas Costa sv (8' Bernardeschi 5), Higuain 5,5, Ronaldo 5. A disp.: Pinsoglio, Buffon, Ramsey, Dybala, Cuadrado, Can, Rugani, Demiral, Rabiot. All.: Sarri 5,5.

Arbitro: Irrati di Pistoia
Note: ammoniti Caceres (F), Pjanic (J), Chiesa (F), de Ligt (J), Castrovilli (F), Bentancur (J), Montella (F).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Juventus, le pagelle dei viola: Ribéry trascinatore, Castrovilli sembra già grande

FirenzeToday è in caricamento