rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Juve, le pagelle dei viola: troppe ingenuità difensive e in avanti il goal latita

Prestazione assolutamente da rivedere dei viola: contro la Juve si può perdere ma in partite con squadre di questo tipo non devono mai mancanre concentrazione, determinazione e cattiveria

Brutta sconfitta per la Fiorentina ieri al Franchi, coi viola travolti dalla furia bianconera della Juventus. Al triplice fischio il tabellone segnava 0-3. Un risultato pesante, per certi versi forse anche più di quello che si è visto in campo ma che spiega molto bene come la squadra di Allegri sia una corazzata che almeno in Italia è al momento imbattibile. Pioli aveva chiesto ai suoi il massimo sforzo e un'attenzione maniacale a non concedere spazi, la Fiorentina però è durata mezz'ora e poi si è lasciata colpire da Bentancur.

Un'altra cosa che non è riuscita ai toscani è stata sfruttare le poche occasioni capitate come nel caso della clamorosa palla goal sciupata da Simeone. E allora non c'è da meravigliarsi che nella ripresa i torinesi abbiano preso il largo, colpendo proprio nel momento di massimo sforzo offensivo dei viola. La rete dell'ex di Chiellini ha definitivamente tagliato le gambe alla Fiorentina, poi colpita anche su rigore da Cristiano Ronaldo che col suo decimo goal in A ha fissato il risultato sul definitivo 0-3. Non era certo questo l'avversario con cui potersi aspettare il ritorno alla vittoria ma la squadra di Pioli deve scuotersi poiché i 3 punti mancano ormai dal 2-1 casalingo contro l'Atalanta dello scorso 30 settembre: poi 5 pareggi e 2 sconfitte. Con questo ruolino di marcia l'Europa s'allontana e dagli spalti tornano fischi e cori contro la proprietà.

I migliori Today

Biraghi 6: Il terzino sinistro è stato uno dei più pericolosi tra i viola con i suoi traversoni insidiosi. Purtroppo però, i compagni non sono riusciti a sfruttare a dovere i suoi assist, come accaduto anche a Vitor Hugo a inizio secondo tempo.

Benassi 6: Chissà se il suo tiro dopo appena due minuti di gioco fosse entrato come sarebbero cambiati gli equilibri del match. Forse avrebbe vinto lo stesso la Juventus ma non si può mai sapere. Nella ripresa un altro paio di conclusioni prima di essere sostituito.

I peggiori Today

Pezzella 5: Non era al meglio e ha fatto di tutto per recuperare, forse però con una Juventus così forte e inarrestabile poteva essere meglio puntare su un Ceccherini in piena forma. In ritardo in diverse occasioni, si allaccia spesso con Ronaldo rischiando.

Vitor Hugo 4,5: In coppia con Pezzella, imperfetto in diverse occasioni. Esce male sul goal di Bentancur favorendo la chiusura del triangolo tra l'uruguagio e Chiesa. Fallisce anche il potenziale colpo del pareggio col risultato ancora sullo 0-1.

Simeone 4,5: Anche ieri sera il Cholito ha dimostrato di star vivendo un momento tutt'altro che esaltante. Dopo il goal mangiato a pochi passi dalla porta, nessun altro acuto per il resto della partita. Il ragazzo va recuperato in fretta: forse papà Diego può dargli qualche consiglio su come ritrovare la cattiveria agonistica.

Edimilson 4,5: Chissà se dopo la prestazione dello svizzero, avendone la possibilità, Pioli lo schiererebbe di nuovo dall'inizio. Non si contano gli appoggi sbagliati e gli errori in generale. Chiude il cerchio regalando il rigore poi trasformato da Ronaldo.

Il tabellino e le pagelle di Fiorentina-Juventus 0-3

FIORENTINA (4-3-3) - Lafont 5,5; Milenkovic 5,5, Pezzella 5, Vitor Hugo 4,5, Biraghi 6; Edimilson 4,5, Veretout 5,5, Benassi 6 (65' Pjaca 5); Chiesa 5,5, Simeone 4,5, Gerson 5,5 (81' Thereau sv). A disp.: Dragowski, Ghidotti, Diks, Laurini, Ceccherini, Dabo, Hancko, Nørgaard, Eysseric. All.: Pioli 4,5

JUVENTUS (4-3-1-2) - Szczesny 6; De Sciglio 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 7,5, Cancelo 6,5; Cuadrado 6,5 (83' Douglas Costa 6), Bentancur 7; Dybala 6,5; Manduzkic 6,5 (88' Kean sv), Ronaldo 7 (81' Bernardeschi sv). A disp.: Perin, Pinsoglio, Rugani, Pjanic, Benatia, Spinazzola. All.: Allegri 7

Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 31' Bentancur (J), 69' Chiellini, 79' rig. Ronaldo (J)
Note - Ammoniti: Mandzukic (J), Edimilson (F), Bentancur (J), Vitor Hugo (F), Milenkovic (F), Pezzella (F), Ronaldo (J), Thereau (F), Veretout (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Juve, le pagelle dei viola: troppe ingenuità difensive e in avanti il goal latita

FirenzeToday è in caricamento