rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Juve 1-2 | Kalinic croce e delizia: la Viola perde e protesta

La Viola parte bene, protesta per un gol annullato ma va sotto per il gol di Mandzukic. La Fiorentina non molla e pareggia con Kalinic, ma Morata fa 2 a 1. Nel finale Buffon para un rigore a Kalinic

La Fiorentina perde 2 a 1 contro la Juventus, nel match della 35^ giornata di Serie A. La squadra di Paulo Sousa gioca bene ma poi subisce il gol di Mario Mandzukic. Al minuto 80 Nikola Kalinic pareggia i conti. Poco dopo Alvaro Morata riporta avanti i campioni d'Italia. 

PRIMO TEMPO - Si gioca fin da subito a grandi ritmi al Franchi. La squadra di Sousa fa tanto pressing e la Juve è costretta a forzare giocate. Bernardeschi, Borja Valero e Kalinic attaccano fin da primi metri i portatori di palla bianconeri. Al 14' Ilicic ci prova, ma il tiro è debole e Buffon blocca. Risponde subito Khedira ma il suo gol viene annullato per fuorigioco.

Al 19' protesta la Fiorentina. Ilicic da una palla d'oro a Bernardeschi che insacca ma un fuorigioco inesistente gli nega la gioia dell'uno a zero. Errore della terna arbitrale. L'azione da energie ai viola che attaccano ancora. Al 22' Dybala prova la magia: palla fuori di poco. Risponde la Viola con Badelj che calcia però malissimo. Al 31' Tello si accentra e calcia: blocca Buffon. 

La Juve però è devastante e al 38' passa. Azione meravigliosa. Dybala duetta con Khedira che crossa per Pogba: sponda di testa per l'accorrente Mandzukic che batte Tatarusanu: 1 a 0 per i bianconeri. Reagisce la Fiorentina con Bernardeschi ma Buffon smanaccia in corner. Dall'angolo che ne segue Alonso. trattenuto da Rugani, spreca il gol del pareggio. E' l'ultima emozione di un primo tempo divertente. 

SECONDO TEMPO -  Al 52' Fiorentina pericolosa. Bella discesa di Tello sulla destra. L'esterno viola serve al centro Ilicic che calcia in porta, ma la sua conclusione si perde abbondantemente a lato. Sulla conclusione, però, Ilicic si fa male. Al suo posto Zarate. Al 57' Pogba dialoga con Mandzukic e, per poco, non trova il 2 a 0. Risponde Kalinic, con Buffon che para.

La Fiorentina non molla, con la Juve che gioca in contropiede. Al 65' Zarate ci prova col mancino: palla fuori di poco. I minuti passano e gli attacchi della Fiorentina si fanno più prevedibili, complice anche la stanchezza di Alonso e compagni. 

Al minuto 80 Kalinic fa 1 a 1. Bonucci si addormenta sul pallone favorendo il recupero di Zarate che serve Kalinic, bravissimo a battere Buffon con un tiro a giro. Esplode di gioia il Franchi.

La Juve però non ci sta e due minuti dopo fa 2 a 1. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Morata approfitta di una respinta di Badelj sulla linea e da pochi passi porta avanti i bianconeri. 

Partita finita? Macché. Cuadrado, appena entrato, stende Kalinic in area. E' rigore. Dal dischetto Kalinic si fa murare la conclusione da Buffon che poi respinge anche la ribattuta. Al 93', poi Kalinic ancora lui colpisce anche una traversa. E' l'ultima emozione di un partita stupenda vinta dalla Juventus 2 a 1.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Fiorentina (4-2-3-1):
Tatarusanu 5,5; Tomovic 5,5, Rodriguez 5, Astori 6, Alonso 6,5; Badelj 6 (86' Roncaglia sv), Borja Valero 6,5; Bernardeschi 6,5, Ilicic 6 (54' Zarate 6,5), Tello 5,5 (62' Mati Fernandez 6); Kalinic 6,5. A disp.: Lezzerini, Satalino, Pasqual, Blaszcykowski, Tino Costa, Kone. All.: Sousa 
Juventus (3-5-2): Buffon 8; Barzagli 6, Bonucci 6, Rugani 6; Lichtsteiner 5,5 (86' Cuadrado 5), Khedira 6,5, Lemina 6, Pogba 7, Evra 6; Mandzukic 6,5 (84' Asamoah sv), Dybala 6 (70' Morata 7). A disp.: Rubinho, Audero, Alex Sandro, Padoin, Hernanes, Pereyra, Zaza. All.: Allegri
Marcatori: Mandzukic (J), Kalinic (F), Morata (J)
Ammoniti: Rodriguez (F), Rugani (J), Cuadrado (J)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Juve 1-2 | Kalinic croce e delizia: la Viola perde e protesta

FirenzeToday è in caricamento