rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Juventus 0-3: Bentancur, Chiellini e Ronaldo affondano i viola

Nel primo tempo a segno Bentancur. La Fiorentina gioca meglio nella ripresa ma viene colpita da Chiellini e poi dal rigore trasformato dall'asso portoghese

Niente da fare per la Fiorentina, sconfitta in casa dalla Juventus con il risultato di 0-3. La partita - il cui fischio d'inizio era stato preceduto dalle ignobili scritte comparse all'esterno dello stadio Franchi - è stata decisa dalle reti di Bentancur, Chiellini e Cristiano Ronaldo su rigore. Risultato forse troppo pesante per i valori espressi in campo ma questa Juve sembra una macchina perfetta, quasi impossibile da contenere. Ancora rimandato l'appuntamento con la vittoria per i viola che non ottengono i 3 punti da fine settembre.

La partita

Inizio propositivo della Fiorentina che al 2' va alla conclusione dalla media distanza con Benassi: il tiro a volo del centrocampista viola, però, esce di pochissimo alla destra di Szczesny. Ritmi molto alti al Franchi: prima potenziale occasione per la Juve con Ronaldo al quarto d'ora, il portoghese però non trova la giusta coordinazione. Al 25' la Juve reclama un calcio di rigore per un intervento con il braccio di Biraghi sul traversone basso di De Sciglio ma Orsato dopo aver rivisto al VAR concede soltanto l'angolo. I bianconeri reclamano ancora qualche minuto più tardi per un contatto tra Pezzella e Ronaldo, anche in questo caso il direttore di gara lascia correre.

Al 31' la Juve passa: il centrocampista triangola con Dybala e dal limite dell'area con mancino rasoterra fredda Lafont. Pazzesca chance per il pareggio dei viola al 34' con Simeone che svirgola da pochi passi un pallone sporcato da Benassi. Ancora emozioni un minuto più tardi con Cristiano Ronaldo che tenta la botta da lontano, il pallone esce di poco alla destra di Lafont. Al 37' tentativo dalla distanza di Cancelo fuori bersaglio, mentre è più preciso Dybala che pochi istanti più tardi trova il riflesso di Lafont. Il primo tempo si chiude con i bianconeri in vantaggio.

La ripresa inizia con un intervento provvidenziale di Pezzella su Ronaldo. Subito dopo la Fiorentina prova a scuotersi e va due volte al tiro dal limite, prima con Benassi, poi con Veretout, entrambe le conclusioni però terminano fuori bersaglio. La Fiorentina si fa viva al 56' con un tiro da dentro l'area di Chiesa, Szczesny respinge in due tempi. Ancora una chance sprecata dai viola al 58': Biraghi serve un traversone basso invitante, Vitor Hugo sbuccia il pallone e sciupa clamorosamente. Insistono i viola ancora con Chiesa che - al 62' - servito da Gerson al limite calcia a giro ma non imprime forza al tiro, senza creare grattacapi al portiere bianconero. Al 65' Lafont reattivo sulla punizione di Ronaldo.

Lampo della Fiorentina con Veretout al 67': sinistro volante del francese da fuori area, attento Szczesny. Nel miglior momento della Fiorentina la Juventus raddoppia sugli sviluppi di un'azione nata da calcio d'angolo: il pallone riscodellato in area finisce a Chiellini che calcia in caduta e con il destro beffa Lafont. Dopo un controllo al VAR Orsato convalida. Dopo il raddoppio juventino Pioli fatica a tenere a bada il nervosismo dei suoi. Ci prova anche Gerson con un sinistro velenoso che però si spegne sul fondo. La Juve dilaga al 79' grazie a un calcio di rigore trasformato da Cristiano Ronaldo e decretato per un fallo di mani di Edimilson. Grande delusione per i viola al cospetto di una Juve cinica e fortissima.

Il tabellino di Fiorentina-Juventus 0-3

FIORENTINA (4-3-3) - Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson, Veretout, Benassi (65' Pjaca); Chiesa, Simeone, Gerson (81' Thereau). A disp.: Dragowski, Ghidotti, Diks, Laurini, Ceccherini, Dabo, Hancko, Nørgaard, Eysseric. All.: Pioli

JUVENTUS (4-3-1-2) - Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Cancelo; Cuadrado (83' Douglas Costa), Bentancur; Dybala; Manduzkic (88' Kean), Ronaldo (81' Bernardeschi). A disp.: Perin, Pinsoglio, Rugani, Pjanic, Benatia, Spinazzola. All.: Allegri

Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 31' Bentancur (J), 69' Chiellini, 79' rig. Ronaldo (J)
Note - Ammoniti: Mandzukic (J), Edimilson (F), Bentancur (J), Vitor Hugo (F), Milenkovic (F), Pezzella (F), Ronaldo (J), Thereau (F), Veretout (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Juventus 0-3: Bentancur, Chiellini e Ronaldo affondano i viola

FirenzeToday è in caricamento