Fiorentina-Juventus 0-3: Bentancur, Chiellini e Ronaldo affondano i viola

Nel primo tempo a segno Bentancur. La Fiorentina gioca meglio nella ripresa ma viene colpita da Chiellini e poi dal rigore trasformato dall'asso portoghese

Cristiano Ronaldo

Niente da fare per la Fiorentina, sconfitta in casa dalla Juventus con il risultato di 0-3. La partita - il cui fischio d'inizio era stato preceduto dalle ignobili scritte comparse all'esterno dello stadio Franchi - è stata decisa dalle reti di Bentancur, Chiellini e Cristiano Ronaldo su rigore. Risultato forse troppo pesante per i valori espressi in campo ma questa Juve sembra una macchina perfetta, quasi impossibile da contenere. Ancora rimandato l'appuntamento con la vittoria per i viola che non ottengono i 3 punti da fine settembre.

La partita

Inizio propositivo della Fiorentina che al 2' va alla conclusione dalla media distanza con Benassi: il tiro a volo del centrocampista viola, però, esce di pochissimo alla destra di Szczesny. Ritmi molto alti al Franchi: prima potenziale occasione per la Juve con Ronaldo al quarto d'ora, il portoghese però non trova la giusta coordinazione. Al 25' la Juve reclama un calcio di rigore per un intervento con il braccio di Biraghi sul traversone basso di De Sciglio ma Orsato dopo aver rivisto al VAR concede soltanto l'angolo. I bianconeri reclamano ancora qualche minuto più tardi per un contatto tra Pezzella e Ronaldo, anche in questo caso il direttore di gara lascia correre.

Al 31' la Juve passa: il centrocampista triangola con Dybala e dal limite dell'area con mancino rasoterra fredda Lafont. Pazzesca chance per il pareggio dei viola al 34' con Simeone che svirgola da pochi passi un pallone sporcato da Benassi. Ancora emozioni un minuto più tardi con Cristiano Ronaldo che tenta la botta da lontano, il pallone esce di poco alla destra di Lafont. Al 37' tentativo dalla distanza di Cancelo fuori bersaglio, mentre è più preciso Dybala che pochi istanti più tardi trova il riflesso di Lafont. Il primo tempo si chiude con i bianconeri in vantaggio.

La ripresa inizia con un intervento provvidenziale di Pezzella su Ronaldo. Subito dopo la Fiorentina prova a scuotersi e va due volte al tiro dal limite, prima con Benassi, poi con Veretout, entrambe le conclusioni però terminano fuori bersaglio. La Fiorentina si fa viva al 56' con un tiro da dentro l'area di Chiesa, Szczesny respinge in due tempi. Ancora una chance sprecata dai viola al 58': Biraghi serve un traversone basso invitante, Vitor Hugo sbuccia il pallone e sciupa clamorosamente. Insistono i viola ancora con Chiesa che - al 62' - servito da Gerson al limite calcia a giro ma non imprime forza al tiro, senza creare grattacapi al portiere bianconero. Al 65' Lafont reattivo sulla punizione di Ronaldo.

Lampo della Fiorentina con Veretout al 67': sinistro volante del francese da fuori area, attento Szczesny. Nel miglior momento della Fiorentina la Juventus raddoppia sugli sviluppi di un'azione nata da calcio d'angolo: il pallone riscodellato in area finisce a Chiellini che calcia in caduta e con il destro beffa Lafont. Dopo un controllo al VAR Orsato convalida. Dopo il raddoppio juventino Pioli fatica a tenere a bada il nervosismo dei suoi. Ci prova anche Gerson con un sinistro velenoso che però si spegne sul fondo. La Juve dilaga al 79' grazie a un calcio di rigore trasformato da Cristiano Ronaldo e decretato per un fallo di mani di Edimilson. Grande delusione per i viola al cospetto di una Juve cinica e fortissima.

Il tabellino di Fiorentina-Juventus 0-3

FIORENTINA (4-3-3) - Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson, Veretout, Benassi (65' Pjaca); Chiesa, Simeone, Gerson (81' Thereau). A disp.: Dragowski, Ghidotti, Diks, Laurini, Ceccherini, Dabo, Hancko, Nørgaard, Eysseric. All.: Pioli

JUVENTUS (4-3-1-2) - Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Cancelo; Cuadrado (83' Douglas Costa), Bentancur; Dybala; Manduzkic (88' Kean), Ronaldo (81' Bernardeschi). A disp.: Perin, Pinsoglio, Rugani, Pjanic, Benatia, Spinazzola. All.: Allegri

Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 31' Bentancur (J), 69' Chiellini, 79' rig. Ronaldo (J)
Note - Ammoniti: Mandzukic (J), Edimilson (F), Bentancur (J), Vitor Hugo (F), Milenkovic (F), Pezzella (F), Ronaldo (J), Thereau (F), Veretout (F)

Segui la tua squadra in diretta streaming su DAZN.
Il primo mese è GRATIS!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    E' morta Marella Caracciolo, la moglie dell'Avvocato Agnelli

  • Cronaca

    Meyer: bambino ricoverato in rianimazione per meningite

  • Incidenti stradali

    Incidenti: auto del car sharing contro una colonna

  • Cronaca

    San Casciano: rapina in villa, paura per due anziani

I più letti della settimana

  • Tramvia: linea 2 strapiena, la protesta di un fiorentino

  • Tragedia a Calenzano: 21enne muore in polisportiva

  • Morto Salvatore Spera: il re della pizza a Firenze

  • Incendio all'Uci Cinemas di Campi Bisenzio: evacuate 1200 persone

  • Incidente alle Cure, giovane in condizioni disperate: il guidatore dell'auto era ubriaco / FOTO

  • Tramvia, la Soprintendenza: “La linea per Bagno a Ripoli così non si può fare”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento