rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Fiorentina-Juventus 0-2, le pagelle dei viola: Dias, che palo! Sportiello incerto

Le pagelle dei toscani, usciti sconfitti dal confronto con gli acerrimi rivali bianconeri

Una buona Fiorentina si è dovuta arrendere alla Juventus nell'anticipo della 24a giornata di Serie A. Decisive le reti di Bernardeschi e Higuain. Nonostante il risultato la squadra di Pioli non ha sfigurato contro i campioni d'Italia, passati in vantaggio soltanto nella ripresa con un calcio piazzato dell'ex enfant prodige viola.

E pensare che nel primo tempo due episodi avrebbero potuto cambiare totalmente il corso degli eventi: il riferimento è al rigore revocato alla Fiorentina per una posizione di offside e al palo colpito da Dias al termine di una spettacolare azione personale. Note negative del match l'incertezza di Sportiello sul sinistro di Bernardeschi e la poca incisività offensiva del Cholito Simeone.  

I migliori Today

Veretout 6,5: Sedotto da Guida, abbandonato dal VAR, era già pronto a trasformare il calcio di rigore assegnato nel primo tempo e poi revocato con l'ausilio della tecnologia. Buona prestazione come al solito per il francese.

Gil Dias 6,5: Preferito a Thereau nell'undici iniziale, per poco non fa esplodere il Franchi con una giocata strepitosa conclusa con un tiro andato a stamparsi sul palo a Buffon battuto. Nella ripresa cala ed esce per far spazio al francese.

Chiesa 6: Partita di grande sacrificio dell'esterno viola, meno presente nelle trame offensive ma ugualmente prezioso in fase di contenimento.

I peggiori Today

Sportiello 5,5: Sul calcio piazzato di Bernardeschi è coperto ma avrebbe potuto fare di più. Seconda incertezza consecutiva dopo quella della scorsa domenica contro il Bologna.

Simeone 5,5: Stritolato dalla morsa dei centrali juventini, fatica a ritagliarsi lo spazio per rendersi pericoloso e infatti non ci riesce.

il tabellino e le pagelle di Fiorentina-Juventus 0-2

FIORENTINA (4-3-3) - Sportiello 5,5; Pezzella 6,5, Milenkovic 6, Astori 6,5, Biraghi 6; Benassi 6 (80' Eysseric sv), Badelj 6, Veretout 6,5; Chiesa 6, Simeone 5,5, Gil Dias 6,5 (68' Thereau 6). A disp.: Cerofolini, Dragowksi, Vitor Hugo, Bruno Gaspar, Olivera, Dabo, Saponara, Cristoforo, Dabo, Falcinelli, Lo faso  All.: Pioli

JUVENTUS (4-3-3) - Buffon 6,5; Lichtsteiner 6 (61' Barzagli), Benatia, Chiellini 6,5, Alex Sandro 6; Khedira 6, Pjanic 6, Marchisio 6 (65' Douglas Costa 6); Bernardeschi 7 (79' Bentancur sv), Higuain 6,5, Mandzukic 6. A disp.: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Asamoah, Rugani, Sturaro. All.: Allegri

Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 56' Bernardeschi (J), 86' Higuain (J)
Ammoniti: Lichtsteiner, Alex Sandro (J), Dias, Veretout, Thereau, Biraghi (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Juventus 0-2, le pagelle dei viola: Dias, che palo! Sportiello incerto

FirenzeToday è in caricamento