rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Juventus 0-0 | I viola dominano ma non vincono

Dopo un primo tempo molto studiato dalle due squadre con una traversa colpita da Jovetic, i gigliati provano a scardinare il fortino bianconero ma non hanno fortuna

Allo stadio Artemio Franchi la Juventus capolista, viene bloccata dalla Fiorentina sullo 0 a 0. I ragazzi di Vincenzo Montella giocano meglio e, a tratti, dominano la partita colpendo anche una traversa con Stevan Jovetic. La Juve, con questo pari, va a quota 13. Otto invece i punti per la compagine gigilata. 

IL MATCH - "Antonio ti ho tenuto il posto: tranquillo non ti si tocca un capello". È uno degli sfottò nei confronti dell'allenatore della Juventus su uno striscione esposto allo stadio 'Franchi' di Firenze in attesa dell'inizio della partita con la Fiorentina. Il riferimento è al 'giallò poi sciolto stasera, su dove sarebbe stato sistemato l'allenatore squalificato per seguire la partita: la scelta è poi caduta sul box di Juve Channel. Tra gli altri striscioni ironici nei confronti della Juve anche "Con-te alla Snai" e il più tradizionale, dal punto di vista della consolidata rugine tra le due tifoserie, "Vecchia signora è giunta la tua ora". Comincia la gara. Bell'atmosfera al Franchi. Molto vivace Romulo che randella a destra e a manca.

Fiorentina- Juventus 0:0 | by Infophoto

 
La Fiorentina tiene bene il possesso palla ma rischia di subire i contropiedi bianconeri con Giovinco pronto sempre a scattare. Al 6' proteste viola: Ljajic entra in area e cade. Non c'è nulla secondo Tagliavento. Al minuto 8 Giovinco prova la conclusione dal limite, la palla non gira ed esce a lato alla destra di Viviano. Fiorentina ben messa in campo, Juve che sta trovando difficoltà ad allargare il gioco. La Juve non sta agendo con la consueta foga in fase di pressing merito del centrocampo viola che è molto abile nel tenere bassi i ritmi. Al 23' grandissima copertura difensiva di Vidal su azione personale di Pasqual che cade in area e reclama vistosamente il rigore.
 
 
Vede bene Talgliavento, l'intervento del cileno è perfettamente sul pallone. Fiorentina pericolosa al 27': bella iniziativa di Cuadrado che duetta con Jovetic, palla poi a Ljajic ma il tiro del serbo è rimpallato da Jo-Jo. Partita a scacchi all'Artemio Franchi. Al 39' Pirlo, su punizione, prova la 'maledetta': distante un paio di metri. Passa un minuto e la punizione, pericolosissima, è viola: Ljajic forte sul primo palo per Jovetic che svetta su tutti e colpisce la traversa. Che occasione. Ancora Fiorentina al 41': Ljajic si mangia Bonucci arriva a tu per tu con Buffon ma, defilato, calcia a lato. Che spreco.

Fiorentina- Juventus: striscioni e curva | by Infophoto



Il secondo tempo si apre senza cambi e con ammonizione, per simulazione, ai danni di Ljajic. Al 7' Fiorentina vicino al gol: Roncaglia scarta due uomini e tira dai 20 metri. Palla fuori di un soffio. La Viola fa la partita e al nono Romulo pesca Jovetic che, di testa, manca la porta. Juventus lunga e timida. Ljajic tenta di andare direttamente in porta. Smanaccia Buffon. Possesso palla insistito della Fiorentina al limite dell'area juventina concluso da Jovetic con un tiro rasoterra che non sorprende Buffon. Buona personalità della Fiorentina. Al 27' altro ottimo giro palla della squadra gigliata con Cuadrado che va al tiro: fuori di poco. Buffon era comunque sulla traiettoria. La partita non è bella in questo frangente.
 
Le squadre paiono molto stanche. Primo cambio anche per la squadra di Montella: fuori un positivo Ljajic e dentro Mati Fernandez. Al 35' ancora viola: cross di Romulo, ciccano tutti, non Pasqual che di testa ci prova da posizione impossibile ma la palla esce di poco. Montella inserisce anche Toni e Migliaccio nel finale. Finisce però 0 a 0. Buona Fiorentina, Juve un po' opaca.
 
TABELLINO: FIORENTINA-JUVENTUS 0-0
 
Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Romulo (46' st Migliaccio), Pizarro, B. Valero, Pasqual; Ljajic (30' st Mati Fernandez), Jovetic (42' st Toni). A disp.: Neto, Lupatelli, Hegazy, Camporese, Savic, Cassani, Llama, Olivera, Seferovic. All.: Montella
Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal, Pirlo (23' st Pogba), Giaccherini (29' st Marchisio), Asamoah, Giovinco, Quagliarella (13' st Vucinic). A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Lucio, Isla, De Ceglie, Marrone, Bendtner, Matri. All.: Carrera
Arbitro: Tagliavento
Ammoniti: Pizarro, Rodriguez, Ljajic (F), Vidal (J)
 
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Juventus 0-0 | I viola dominano ma non vincono

FirenzeToday è in caricamento