rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Empoli 1-1 | Vargas illude, Tonelli pareggia: pari nel derby

Nel primo tempo la partita la gara è ben giocata ed equilibrata e Vargas la sblocca. Nella ripresa Tonelli pareggia. Un punto per uno nel derby toscano

La Fiorentina pareggia 1 a 1 contro l'Empoli, nella 16^ giornata di Serie A. Nei primi 45 minuti del Franchi la gara è divertente e giocata a buoni ritmi. Juan Manuel Vargas la sblocca prima dell'intervallo. Nella ripresa Lorenzo Tonelli pareggia il derby.

PRIMO TEMPO - La prima, vera, conclusione della gara è di Borja Valero al 9'. Lo spagnolo calcia da fuori area ma non trova lo specchio della porta. Al minuto 11 Borja Valero allarga per Vargas, cross basso a cercare Mario Gomez. Tonelli capisce tutto e spazza il pallone. La Viola insiste e Borja Valero, ancora lui, sfiora il gol del vantaggio. Al 16' gran giocata di Cuadrado che calcia a botta sicura ma Sepe è super e salva l'Empoli. La Fiorentina continua a fare la partita ma la gara non si sblocca. 

Al 25' Tavano si libera di Savic, entra in area ma strozza troppo il tiro con la palla che finisce sul fondo. Risponde Joaquin: botta in area, la palla supera di poco la traversa. La squadra di Montella gioca meglio ma quando l'Empoli parte in contropiede, Tavano fa sempre paura. Al 27' miracolo di Sepe: il portiere azzurro si allunga e para un bel colpo di testa di Gomez. Al 38' super palla di Valdifiori per Maccarone ma Neto è attento e para. Al 44' la Fiorentina chiede un rigore per un mani di Rugani.

La palla però va in corner e da lì la Fiorentina segna con Vargas. Mischia in area sugli sviluppi del cross, la pa,la arriva fuori area sui piedi di Vargas, che non ci pensa due volte e calcia in porta. Finisce 1 a 0 per la Fiorentina il primo tempo. 

>>> LA CLASSIFICA <<<

SECONDO TEMPO - In avvio di ripresa subito chance per la Viola che colpisce il palo con Gomez. Davvero sfortunato il tedesco, che stacca bene sul cross di Gomez ma il pallone non vuole proprio saperne di entrare. Al 49' Sepe salva ancora l'Empoli. Conclusione a botta sicura di Cuadrado dal centro dell'area, Sepe in qualche modo riesce a deviare il pallone in angolo. Al 53' Mati prova la conclusione a giro, Sepe attento blocca senza problemi. 

Al 58', a sorpresa, Tonelli pareggia. Savic perde la marcatura, il difensore dell'Empoli stacca in terzo tempo e batte Neto. E' 1 a 1. Quarto gol in campionato per Tonelli. La Fiorentina cerca il 2 a 1, ma la grande chance ce l'ha l'Empoli con Croce e Maccarone ma Neto salva la Viola. Al 68' Mati Fernandez supera con una magia Hysaj, serve Gomez che solo all'altezza del dischetto calcia malissimo. Al 75' altra chance per Mati: conclusione al volo dal limite, la palla sfiora la traversa.

Montella le prova tutte: dentro El Hamdaoui e Alonso per Vargas e Gomez. La partita scorre via, il risultato non cambia più e finisce così.

>>> LE PAGELLE <<< 


TABELLINO
Fiorentina (3-5-1-1):
Neto 6; Savic 5,5, G. Rodriguez 6, Basanta 5,5; Joaquin 6,5 (68' Aquilani 6), Mati Fernandez 6, Pizarro 6, B. Valero 6, Vargas 6,5 (82' Alonso sv); Cuadrado 6,5; M. Gomez 5,5 (82' El Hamdaoui sv). A disp.: Tatarusanu, Richards, Tomovic, Badelj, Kurtic, Pasqual, Ilicic, Marin. All.: Montella
Empoli (4-3-1-2): Sepe 7; Hysaj 5,5, Tonelli 6,5, Rugani 6, Mario Rui 6; Croce 6, Valdifiori 6,5, Signorelli 6; Verdi 5 (55' Zielinski 6); Maccarone 5,5 (72' Mchedlidze 6), Tavano 5 (61' Pucciarelli 6). A disp.: Pugliesi, Bassi, Barba, Laxalt, Bianchetti, Moro, Aguirre, Rovini. All.: Sarri
Marcatori: Vargas (F), Tonelli (E)
Ammoniti: Maccarone (E), Borja Valero (F), Zielinski (E), El Hamdaoui (F), Pucciarelli (E), Valdifiori (E), Aquilani (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Empoli 1-1 | Vargas illude, Tonelli pareggia: pari nel derby

FirenzeToday è in caricamento