rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Cittadella 2-0, le pagelle: Benassi si prende la scena, Venuti ingenuo

Il centrocampista goleador manda un messaggio a Montella e si candida per una maglia da titolare in campionato. Distratto Venuti in occasione del rosso diretto che poteva costar caro

Buona vittoria per la Fiorentina che ha ottenuto il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia battendo 2-0 il Cittadella al Franchi. Prestazione convincente degli uomini di Montella contro un avversario di categoria inferiore ma ben organizzato.

Protagonista indiscusso è stato Marco Benassi, un primattore relegato al ruolo di comprimario in questa stagione: rilanciato tra i titolari il centrocampista si è preso la scena con la doppietta che vale la qualificazione e che ha consentito ai suoi di vincere nonostante l’uomo in meno per l’espulsione di un ingenuo Venuti.  

I migliori Today

Benassi 7: Per uno come lui che ha perso il posto da titolare la Coppa Italia è una vetrina per mettersi in mostra e riguadagnare fiducia. Lo fa nel migliore dei modi, segnando la doppietta che regala la qualificazione e manda un messaggio a Montella.

Castrovilli 6,5: Sempre tra i più i intraprendenti dello scacchiere viola. Trova sempre come rendersi pericoloso e come inventare per i compagni. Nella ripresa fallisce il colpo del k.o.

Ghezzal 6,5: Primo tempo un po’ timido del franco-algerino che sale in cattedra nella ripresa, servendo l'assist per il raddoppio di Benassi. Va lui stesso vicino alla soddisfazione personale.

Terracciano 6,5: Buona partita del vice-Dragowski sollecitato sin dai primissimi istanti del match e sempre pronto a rispondere alle conclusioni ospiti.

I peggiori Today

Venuti 5: Resta in campo 27 minuti poi è costretto a lasciare in inferiorità numerica i suoi, espulso per un fallo da ultimo uomo, frutto di un marchiano errore di posizionamento in fase difensiva.

Vlahovic 5,5: Montella gli affida il peso dell’attacco preferendolo a Pedro ma anche contro un avversario di portata inferiore, il serbo pecca di precisione e di efficacia sciupando almeno un paio di buone occasioni.

Pulgar 5,5: Altra gara sottotono del cileno, stavolta schierato da vertice basso. Commette parecchi errori in fase di appoggio e a volte sembra addirittura giocare con sufficienza. Forse ha necessità di tirare un po' il fiato.

Pagelle e tabellino di Fiorentina-Cittadella 2-0

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6,5; Venuti 5, Milenkovic 6, Ranieri 6, Dalbert 6 (83′ Terzic sv); Benassi 7,5, Pulgar 5,5, Castrovilli 6,5; Ghezzal 6,5 (75′ Caceres 6), Vlahovic 5,5, Sottil 6,5 (32′ Lirola 6). A disp.: Badelj, Ceccherini, Cerofolini, Cristoforo, Dragowski, Eysseric, Pedro, Rasmussen, Zurkowski. All.: Montella 6.

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero 6; Mora 5,5, Perticone 5,5, Camigliano 6, Ventola 6; Bussaglia 6 (76′ Rosafio sv), Iori 6, Proia 6; Luppi 5,5 (73′ D’Urso); Celar 6 (73′ Diaw sv), Panico 5,5. A disp.: Adorni, Branca, Frare, Gargiulo, Ghiringhelli, Paleari, Pavan, Rizzo, Vita. All.: Venturato.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Marcatori: 21', 53' Benassi (F)
Note - Ammoniti: Bussaglia, Iori (C), Milenkovic (F). Espulsi: Venuti (F).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Cittadella 2-0, le pagelle: Benassi si prende la scena, Venuti ingenuo

FirenzeToday è in caricamento