rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Chievo 6-1: i viola iniziano la nuova stagione con una goleada

Debutto col botto per la formazione toscana: avanti 2-0 a fine primo tempo con Milenkovic e Gerson, la squadra di Pioli ha dilagato con la doppietta di Benassi e i goal di Chiesa e Simeone

Prima stagionale da ricordare per la Fiorentina che all'esordio nel campionato di Serie A 2018-2019 ha travolto il Chievo con un fragoroso 6-1. La squadra di Pioli, che aveva saltato la prima partita in casa della Samp dopo la tragedia di Genova, ha spazzato via lo scetticismo legato alla differenza di condizione con i veneti fornendo una prova sorprendente.

Il primo tempo si è concluso sul 2-0 dopo il goal capolavoro di Milenkovic e il tapin vincente di Gerson. Nella ripresa i toscani hanno dilagato: subito in goal con Benassi, i viola hanno incrementato il proprio vantaggio con le reti di Chiesa e ancora di Benassi. La squadra di D'Anna ha provato a rendere meno amaro il risultato accorciando le distanze con Tomovic ma prima del fischio finale è stata infilata per la sesta volta in 90' da Simeone.

Un bel biglietto da visita per la Fiorentina che inizia la nuova stagione con tre punti e in maniera assolutamente spumeggiante, proprio come auspicato da Pioli alla vigilia. Avvio di stagione da dimenticare per i veneti che hanno subito 9 goal in appena 2 gare.  

La partita

Pioli sorprende tutti e lancia tra i titolari il nuovo arrivato Fernandes preferendolo a Dabo. Avvio positivo della Fiorentina che prova a mettere paura al Chievo con le conclusioni di Benassi e Chiesa. Sono le prove generali per il vantaggio che arriva all'8': Milenkovic si avventa su una palla respinta corta dalla difesa veneta e lascia partire un destro imparabile per Seculin. Prima rete in Serie A per il serbo. Il Chievo prova a reagire prima con Stepinski, che spreca da buona posizione e poi con Birsa la cui conclusione da lontano viene parata agevolmente da Lafont. I viola raddoppiano al 42': sugli sviluppi di un corner Vitor Hugo spizza il pallone di testa per Simeone, Seculin si oppone con un gran riflesso, ne ne nasce una carambola in cui Gerson è più lesto di tutti a insaccare. Esordio con goal per il brasiliano arrivato in prestito dalla Roma e squadre al riposo sul 2-0 per la Fiorentina. 

I toscani incominciano la ripresa con il piede sull'acceleratore e trovano rapidamente la rete del tris: al 49' Simeone arriva sul fondo e crossa sul primo palo dove c'è Benassi che di testa fredda Seculin. A venti minuti dalla fine Chiesa con un destro di prima intenzione in area di rigore chiude definitivamente i conti sfruttando un assist di Gerson. Sembra finita ma c'è ancora tempo per il goal della bandiera del Chievo: a realizzarlo l'ex viola Tomovic di testa. Applausi del Franchi per il serbo che mima con le mani il numero 13 dell'ex compagno Astori. A pochi istanti dal 90' Benassi sigla la sua doppietta personale. In pieno recupero il Chievo viene trafitto per la sesta volta: primo centro per Simeone che segna sotto gli occhi del papà Diego Pablo, spettatore d'eccezione della goleada viola. 

LE PAGELLE DI FIORENTINA-CHIEVO

Il tabellino di Fiorentina-Chievo 6-1

FIORENTINA (4-3-3) - Lafont, Milenkovic, Hugo, Pezzella, Biraghi, Fernandes (54' Nørgaard), Benassi, Gerson (75' Dabo), Chiesa (75' Pjaca), Eysseric, Simeone. A disp.: Ghidotti, Dragowski, Laurini, Ceccherini, , Pjaca, Dabo, Hancko, Montiel, Vlahovic, Diks. All.: Pioli

CHIEVO (4-3-3) - Seculin; Depaoli, Rossettini, Tomovic, Jaroszinsky; Rigoni (67' Meggiorini), Radovanovic, Hetemaj (46' Obi); Birsa (77' Kiyine), Stepinski, Giaccherini. A disp.: Semper, Caprile, Barba, Pucciarelli, Léris, Bani, Djordjevic, Pellissier. All.: D'Anna

Arbitro: Abisso di Palermo
Marcatori: 8' Milenkovic (F), 42' Gerson (F), 49', 89' Benassi (F), 70' Chiesa (F), 90'+3 Simeone
Ammoniti: Fernandes (F), Depaoli (C), Rossettini (C), Meggiorini (C)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Chievo 6-1: i viola iniziano la nuova stagione con una goleada

FirenzeToday è in caricamento