rotate-mobile
Sport

Calciomercato Fiorentina: il riepilogo delle operazioni concluse a gennaio

A eccezione di Muriel, il club viola ha operato soprattutto in ottica futura, mettendo a segno tre acquisti per il futuro. Sfoltita la rosa con gli elementi che finora avevano trovato meno spazio

Si è conclusa ieri sera alle 19 la finestra di calciomercato di gennaio. In questa sessione di riparazione, la Fiorentina sembra essere la squadra che ha messo a segno uno dei migliori colpi prendendo in prestito Luis Muriel dal Siviglia, con il colombiano che ha avuto subito un impatto forte realizzando 4 goal in 3 partite.

Asse caldo con l'Empoli

Muriel è certamente l'operazione più rilevante, tuttavia, il club viola ha lavorato molto in ottica della prossima stagione definendo ben tre acquisti. C'è stato un asse particolarmente caldo con l'Empoli da cui sono stati acquistati e lasciati in prestito fino a fine stagione il centrocampista Hamed Traorè (2000) e il difensore Jacob Rasmussen (1997). Sempre con l'Empoli è stato definito uno scambio di portieri con Pietro Terracciano che è arrivato a Firenze e Bartłomiej Drągowski che ha fatto il percorso inverso. Alla corte di Iachini arriva in prestito anche il difensore olandese Kevin Diks.

Eysseric al Nantes, Thereau a Cagliari

Hanno lasciato Firenze a titolo temporaneo anche Valentin Eysseric, ceduto in prestito con diritto di riscatto al Nantes, e Cyril Thereau, ceduto in prestito fino a fine stagione al Cagliari. Entrambi in questa stagione hanno avuto poco spazio per via dei nuovi acquisti. E' stato ceduto anche il '98 Abdou Diakhate, reduce da un infortunio e in scadenza di contratto: il senegalese è stato venduto al Parma includendo una percentuale sulla futura rivendita.

Operazioni minori

La dirigenza della Fiorentina, inoltre, ha lavorato per trovare nuova collocazione ad alcuni giovani e a quei giocatori sotto contratto che non rientrano nei piani della dirigenza: Sottil è stato ceduto in prestito al Pescara, Gori, nella prima parte di stagione a Foggia si è spostato a Livorno, mentre Gilberto continuerà il suo prestito alla Fluminense.

Acquisti:

Muriel  (1991) attaccante  – Siviglia

Terracciano (1990) portiere – Empoli

Cessioni

 Diakhate (1998) centrocampista - Parma 

Diks (1996) difensore – Empoli 

Dragowski (1997) portiere – Empoli 

Eysseric (1992) centrocampista – Nantes

Gilberto (1993) difensore – Fluminense

Gori (1999) attaccante – Livorno 

Maxi Olivera (1992) difensore – Olimpia Asuncion 

Sottil (1999) attaccante – Pescara

Thereau (1983) attaccante – Cagliari 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Fiorentina: il riepilogo delle operazioni concluse a gennaio

FirenzeToday è in caricamento