rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Fiorentina-Cagliari, probabili formazioni: fuori Pasqual e Savic

Pienamente ristabilito invece Cuadrado, che dovrebbe a questo punto partire dall'inizio anche se resta in ballottaggio con Joaquin. Compper favorito su Savic in difesa

La Fiorentina ospita il Cagliari nella prima gara del pranzo del campionato. Montella dovrà quasi certamente rinunciare a Pasqual che ha riportato un profondo taglio alla fronte dopo una collisione col gigante Kozak nel corso di Italia-Repubblica Ceca. Sette punti di sutura, che sarebbero aumentati in mattinata dopo una seconda visita in clinica. Il calciatore si è sottoposto ad un intervento di revisione della sutura alla fronte. 

L'ultima vittoria del Cagliari a Firenze risale al 9 aprile 1972 quando, in serie A, i rossoblù si imposero per 1-0: da allora, nei successivi 26 incontri ufficiali, 22 successi viola e 4 pareggi. Ad un passo dal gol numero 100 con maglie di club Giuseppe Rossi, vice-capocannoniere del campionato dopo 2 giornate: con i 3 gol firmati in viola Rossi è a quota 99. Il Cagliari non vince fuori casa dal 17 febbraio scorso, 2-0 a Pescara. Poi 7 trasferte infruttuose, con bilancio di 4 pareggi e 3 sconfitte.

QUI FIORENTINA - Da oggi pomeriggio col ritorno dei nazionali (Vargas arriverà in serata dal Perù e si aggregherà domani al gruppo) Montella ha iniziato a preparare la gara col Cagliari. Per quanto riguarda Manuel Pasqual (oggi un intervento di revisione sulla sutura alla fronte per i sette punti applicati martedì sera dopo la gomitata di Kozak in Italia-Repubblica Ceca) la decisione se utilizzarlo contro i sardi sarà presa solo dopo l'allenamento di rifinitura di sabato. Lo spagnolo Marcos Alonso è comunque pronto a partire dal primo minuto. 

Da valutare anche le condizioni di Savic (lieve problema al ginocchio) e Pizarro (rientrato dalla gara col Cile con un problema alla schiena). C'è comunque ottimismo per un loro recupero. Cuadrado, tornato oggi pomeriggio dalla Colombia, si è subito allenato col la squadra. Da definire, invece, il modulo: continuare col 4-3-1-2 (col centrocampo a rombo) che a Marassi ha 'schiacciatò il Genoa o tornare al 3-5-2 d'inizio stagione. 

QUI CAGLIARI - Partitella in famiglia, a ranghi misti con la formazione Primavera, questo pomeriggio per i rossoblù ad Assemini, in vista della sfida di domenica a Firenze nell'anticipo delle 12:30. Quattro le reti realizzate, due per tempo. Nella prima frazione, sono andati in gol Ibarbo e Cossu, che ha scaraventato in rete al volo su assist dello stesso attaccante colombiano. Nella ripresa gol di Dessena, abile a sfruttare una mischia in area, e Sau, che ha messo dentro con un pallonetto sull'uscita del portiere. Tutti presenti all'allenamento, è tornato in gruppo anche Pisano, dopo il grave infortunio dell'aprile scorso. Il difensore ha anche giocato qualche minuto della partitella. 


PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (3-5-2): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Compper; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Alonso; G. Rossi, Gomez A disp.: Munua, Lupatelli, Savic, Roncaglia, Bakic, Joaquin, Vecino, Mati Fernandez, Ambrosini, Ilicic, Yakovenko, Rebic. All.: Montella Indisponibili: Hegazy
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Dessena, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Pinilla, Sau A disp: Avramov, Ariaudo,  Avelar, Perico, Ikonomou, Del Fabro, Cabrera, Eriksson, Nenè, Ibarbo. All.:Pulga

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Cagliari, probabili formazioni: fuori Pasqual e Savic

FirenzeToday è in caricamento