rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Orgoglio Viola. Cagliari amMUTUlito

Un gol di Adrian Mutu regala il successo alla Fiorentina contro un Cagliari mai domo. Viola che in classifica superano proprio i sardi

Succede tutto nel secondo tempo: La rete di Mutu, dopo un'eternità, due gol annullati alla Fiorentina, Donadel prima Mutu poi. Scelte giuste dell'arbitro. Il Cagliari non molla e lotta fino alla fine senza però trovare il gol del pareggio. I viola salgono a quota 19 e superano proprio la squadra di Donadoni.

Si chiude quindi con il risultato di 1-0 l'ultima apparizione al "Franchi" della Fiorentina nel 2010, dopo un primo tempo terminato a reti bianche. Stadio viola abbellito a festa dai tifosi gigliati per festeggiare i quarantacinque anni del 7bello viola. E' stato esposto, prima dell'inizio del match in Fiesole, lo striscione che recita cosi: "Nati su questi gradoni 45 anni di cori e striscioni". Fiorentina più brillante rispetto al Cagliari nella prima frazione, mala squadra di Mihajlovic fa fatica a sfondare il muro della difesa sarda. Il ritmo balndo e la Viola va in difficoltà negli ultimi trenta metri.

Nella ripresa la Fiorentina parte con il piglio giusto, e  come detto succede di tutto. Dopo sette minuti la squadra di casa passa in vantaggio grazie al perfetto colpo di testa di Adrian Mutu servito dal preciso calcio piazzato di D'Agostino. Prima rete in campionato per il fuoriclasse romeno che poco prima della partita aveva detto che il gol per lui non era un peso. Il Cagliari arretra troppo e quasi scompare. Toscani vicini al raddoppio con Ljajic, grande risposta di Agazzi che tiene gli ospiti in partita.  Al 79' la Fiorentina trova il raddoppio con un gran tiro di Donadel, ma il direttore di gara annulla per posizione di off-side. Episodio curioso e quanto mai singolare: durante l'esultanza per il gol di Donadel, infatti il Cagliari attacca e sull'immediata ripartenza i viola rischiano di subire il pareggio, ma Boruc chiude su Matri.


Ancora l'attaccante ex Milan sfiora il pareggio ma il tocco d'esterno si alza troppo sopra la traversa. A dieci dalla fine c'è tempo per l'esordio di Piccini che subentra al posto di Pasqual infortunato. Nei cinque minuti di recupero, Vargas ha l'occasione per chiudere la gara, ma a tu per tu con Agazzi il peruviano spara sulle gambe del portiere. I sardi insistono, la difesa viola regge e la squadra di Mihajilovic guadagna tre punti vitali. Da sottolineare ancora le prove dei giovani Ljajic che nonostante la poca continuità fa vedere cose egregie e di Camporese alla sua seconda prova positiva consecutiva. Il ragazzo ha senso della posizione e tutto il resto che lo fa apparire un veterano.  

Queste le parole di Adrian Mutu, migliore in campo, ai microfoni di Sky: "Ringrazio i tifosi per la pazienza che hanno avuto nei miei confronti, il gol lo dedico a loro. Oggi era importante vincere, sapevamo di afforntare una squadra in salute, non è stato facile, ma vincere così è più bello. Io al posto di Gilardino? No, questa è la posizione di Gilardino è lui la prima punta".


TOP

ADRIAN MUTU 7: Il romeno è il leader indiscusso di questa squadra. Segna sotto la curva dei suoi tifosi per fare l'inchino dopo il gol del vantaggio da esperto colpitore di testa.

FLOP

JUAN MANUEL VARGAS 5,5: Passo indietro per lui dopo la gara positiva contro la Juventus. Si mangia il gol del ko.  

TABELLINO

Fiorentina (4-2-3-1): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Camporese, Pasqual (34'st Piccini); Donadel, D'Agostino (28'st Zanetti); Santana, Ljajic (43'st Bolatti), Vargas; Mutu. A disposizione: Avramov, Babacar, Cerci, Marchionni. All.: Mihajlovic.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Laner (1'st Ariaudo), Canini, Astori, Agostini; Naianggolan, Conti, Biondini; Cossu (39'st Ragatzu); Nenè (15'st Lazzari), Matri. A disposizione: Pelizzoli, Acquafresca, Sivakov, Magliocchetti. All.: Donadoni.

Arbitro: Peruzzo
Marcatori: 7'st Mutu
Ammoniti: Donadel, Mutu, Boruc (F), Astori (C)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orgoglio Viola. Cagliari amMUTUlito

FirenzeToday è in caricamento