rotate-mobile
Sport

Coppa Italia - Fiorentina-Atalanta, probabili formazioni: Milenkovic e Muriel dal 1'

Contro i bergamaschi out Pezzella-Mirallas, recuperato Milenkovic che dovrebbe tornare titolare. In attacco Muriel scalza Simeone: il Cholito pronto a entrare a gara in corso

Pubblico delle grandi occasioni per la semifinale d’andata di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta: per la partita in programma questa sera alle 21 allo stadio Artemio Franchi di Firenze sono attesi oltre 32mila spettatori.

Per entrambe le squadre questa doppia sfida (ritorno fissato per il 24 aprile) vale moltissimo: con Juventus, Napoli e Inter già fuori dalla competizione, infatti, aumentano le possibilità di vittoria anche per formazioni come Fiorentina e Atalanta che sulla carta hanno qualcosa in meno rispetto alle prime tre della classe in Serie A. Certo in finale, ci sarà pur sempre una tra Lazio e Milan, ma si sa in una gara secca può succedere di tutto e per ora ci sono ancora 180 minuti in cui può succedere di tutto. Di certo c'è che sia la squadra di Pioli, sia quella di Gasperini, hanno meritatamente conquistato il diritto a disputare la semifinale: i viola battendo il Toro (0-2) e umiliando la Roma (7-1), i bergamaschi eliminando il Cagliari e soprattutto la Juventus.

Segui la diretta di Fiorentina-Atalanta

Come arriva la Fiorentina

Pioli dovrà rinunciare a Pezzella e Mirallas: pesante soprattutto l'assenza del centrale argentino che avrebbe fatto comodo contro un osso duro come Duván Zapata. In difesa previsto il ritorno di Milenkovic: il serbo potrebbe essere preferito a Ceccherini per far coppia con Vitor Hugo al centro della difesa e completare il reparto con i terzini Laurini e Biraghi. A centrocampo confermati Benassi, Edimilson e Veretout, mentre nel tridente d’attacco Muriel dovrebbe riprendersi il posto da titolare ai danni di Simeone: il colombiano completerà il tridente offensivo con Chiesa e Gerson.

Come arriva l'Atalanta

Gasperini non avrà a disposizione gli squalificati Djimsiti e Freuler e gli indisponibili Varnier e Gosens. Nonostante le assenze, il tecnico degli orobici dovrebbe confermare il consueto 3-4-1-2. A difendere la porta di Berisha sarà la linea a tre composta da Toloi, Palomino e Mancini. A centrocampo Hateboer e Castagne saranno gli esterni, mentre al centro agirà la coppia De Roon-Pasalic. Al Papu Gomez la facoltà di svariare dietro le due punte Ilicic (ex della sfida) e Zapata.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta

FIORENTINA (4-3-3) - Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edmilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson. All.: Pioli.

ATALANTA (3-4-1-2) - Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. All.: Gasperini.

Arbitro: Doveri di Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia - Fiorentina-Atalanta, probabili formazioni: Milenkovic e Muriel dal 1'

FirenzeToday è in caricamento