rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Fiorentina-Atalanta, probabili formazioni: Ljajic e Toni in avanti

Montella conferma in blocco la squadra che ha battuto il Milan a San Siro, l'unico cambio potrebbe esserci in difesa con Tomovic al posto di Savic. Davanti ancora assente Jovetic

Il Franchi ospita il match tra le due squadre più in forma del campionato: Fiorentina e Atalanta. Le due squadre che hanno abbattuto le milanesi nell'ultimo turno si trovano di fronte nel capoluogo toscano alle ore 15. Montella vuole continuare la lotta per quel terzo posto, che sarebbe un'autentica impresa. L'Atalanta ha già abbandonato il fondo della classifica e non ha particolari pressioni di classifica, si prospetta una partita avvincente.

QUI FIORENTINA - Reduce dalla vittoriosa trasferta di Milano, la Fiorentina è attesa all’insidioso match interno contro gli orobici. Ancora incerta la disponibilità di Jovetic, comunque in recupero dalla lesione muscolare al soleo: soltanto nella rifinitura di sabato verrà presa una decisione in merito al suo impiego. Probabile ad ogni modo la riproposizione del tandem Ljajic-Toni in attacco.  
 
QUI ATALANTA - Colantuono perde per squalifica per la prossima partita sia Peluso che Parra, giocherà allora Brivio in difesa sull'out di sinistra mentre a destra dovrebbe essere confermato Raimondi complici le non perfette condizioni fisiche di Bellini. A centrocampo Biondini contende una maglia a Carmona, in avanti poi Moralez si posizionerà a sostengo di Denis.
 
CURIOSITA' - Fiorentina e Atalanta sono le squadre della Serie A 2012/13 ad avere collezionato il maggior numero di punti dopo la sosta di ottobre per gli impegni della Nazionale: nelle 5 partite disputate hanno conquistato 13 punti a testa, frutto di 4 successi e un pareggio. L'ultimo successo atalantino a Firenze, 1-0 del 3 gennaio 1993, diede il via al famoso show di Vittorio Cecchi Gori, che licenziò in tronco Radice, con la squadra nelle zone alte della classifica.
 
Da quel giorno a Firenze le due squadre si sono affrontate 14 volte in match ufficiali, con un bilancio di 8 successi viola e 6 pareggi. L'ultima sconfitta interna ufficiale della Fiorentina risale al primo aprile scorso quando venne superata per 2-1 dal Chievo Verona: nelle successive 11 partite lo score interno viola è stato di 6 vittorie e 5 pareggi. Le squadre allenate da Colantuono non hanno finora mai vinto in casa della Fiorentina: lo score dei 4 precedenti ufficiali è di un pareggio e 3 sconfitte, con sue squadre sempre a porta aperta per un totale di 9 reti al passivo. 
 
PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Ljajic, Toni. 
A disp.: Neto, Lupatelli, Hegazy, Cassani, Savic, M. Fernandez, Migliaccio, Olivera, Romulo, El Hamdaoui, Llama, Seferovic. All.: Montella. 
Indisponibili: Camporese, Jovetic
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Brivio; Schelotto, Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis
A disp.: Frezzolini, Polito, Ferri, Lucchini, Miles, Gagliardini, Matheu, Biondini, Cazzola, De Luca, Troisi, Marilungo. All.: Colantuono
Squalificati: Parra, Peluso
Indisponibili: Radovanovic, F.Pinto, Capelli, Scozzarella, Bellini
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Atalanta, probabili formazioni: Ljajic e Toni in avanti

FirenzeToday è in caricamento