rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Atalanta, le pagelle dei viola: difesa solida, gli attaccanti non pungono

La Fiorentina porta a casa il risultato tra mille polemiche: la difesa blinda il risultato, in attacco Chiesa, Simeone e Pjaca fanno fatica

La partita vinta ieri contro l'Atalanta ha lasciato una lunga coda di polemiche. Questa volta la Fiorentina sembra essere la squadra avvantaggiata dall'errore dell'arbitro, al contrario di quanto era accaduto a San Siro contro l'Inter. Le polemiche tuttavia hanno distolto l'analisi della partita dal lato tecnico.

Ieri la squadra di Pioli non ha giocato una delle sue migliori partite, anzi. Davanti sia Simeone, che le due ali Chiesa e Pjaca, hanno faticato a pungere. Il dato confortante è che la Fiorentina sta diventando una squadra molto solida difensivamente con il capitano Pezzella a prenderla per mano.

I migliori Today

Veretout 6,5: Sempre più a suo agio in cabina di regia. Il francese è in crescita e lo dimostra il livello delle sue prestazioni. Freddo dagli undici metri, batte Gollini portando in vantaggio i suoi.

Milenkovic 6,5: Ciò che stupisce nelle prestazioni del serbo è la costanza. Ancora una grande partita a livello difensivo con tanta grinta e concentrazione, abbinate a mezzi fisici non comuni.

Pezzella 6,5: Giornata difficile con due clienti scomodi come Zapata e Gomez, ma tiene in piedi la baracca e limita bene soprattutto il connazionale, che a limitare il colombiano ci pensa lui stesso.

Biraghi 6,5: Oltre a essere sempre pericoloso con i suoi traversoni dimostra che con quel sinistro si può fare anche goal, firmando il 2-0 su punizione a tempo praticamente scaduto.

I peggiori Today

Gerson 5,5: Proposto ancora dall'inizio il brasiliano incappa in un'altra di quelle partite in cui non riesce a incidere, dando l'impressione di girare a vuoto con gli attaccanti viola ad aspettare invano i suoi suggerimenti.

Chiesa 5,5: Prestazione in chiaroscuro per l'esterno viola. Fa la cosa più bella e quella più brutta della partita nello stesso momento: entra in area con un numero da circo ma poi accentua sul contatto con Toloi ingannando l'arbitro.

Simeone 5,5: Resta ancora una volta a secco di goal. L'ultimo risale al recupero con la Samp, ormai quattro partite fa. Dev'essere più determinato.

LA PARTITA: Fiorentina-Atalanta 2-0: viola vittoriosi tra le polemiche

Il tabellino di Fiorentina-Atalanta 2-0

FIORENTINA (4-3-3) - Lafont 6,5; Milenkovic 6,5, Pezzella 6,5, Vitor Hugo 6, Biraghi 6,5; Benassi sv (33' Fernandes 6) , Veretout 6,5, Gerson 5,5 (81' Laurini sv); Chiesa 5,5, Simeone 5,5, Pjaca 5,5 (54' Mirallas 6). A disp.: Dragowski, Ceccherini, Dabo, Diks, Eyesseric, Hancko, Nørgaard, Thereau, Vlahovic. All.: Pioli 6

ATALANTA (3-4-1-2) - Gollini 6; Toloi 6, Mancini 5,5 (70' Rigoni 5,5), Palomino 6; Castagne 6 (77' Adnan sv), de Roon 6, Freuler 5,5 (80' Barrow sv), Hateboer 5,5; Pasalic 5,5; Zapata 5,5, Gomez 7. A disp.: Berisha, Bettella, Djimsiti, Gosens, Ilicic, Pessina, Rossi, Tumminello, Valzania. All.: Gasperini 6

Arbitro: Valeri di Roma
Marcatori: 63' rig. Veretout (F), 90'+4 Biraghi (F)
Ammoniti: Vitor Hugo (F), Palomino (A), Toloi (A), Lafont (F), Fernandes (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Atalanta, le pagelle dei viola: difesa solida, gli attaccanti non pungono

FirenzeToday è in caricamento