rotate-mobile
Sport Campo di Marte

Fiorentina-Atalanta 2-0 | Prima Ilicic poi Wolski, la Viola torna a vincere

I ragazzi di Montella erano attesi ad una prova di carattere dopo aver steccato contro il Cagliari. Tre punti buoni che tengono la squadra in piena corsa Champions. Ora arriva l'Udinese di Guidolin per il ritorno di Coppa Italia

La Fiorentina doveva vincere e non ha deluso. Un gol per tempo con Ilicic e Wolski e i ragazzi di Montella, in attesa del Napoli, hanno agganciato il terzo posto. Buona anche la prova dell’Atalanta, più brillante del solito in trasferta anche se tornerà a Bergamo a mani vuote.

La Viola è entrata in campo senza Gonzalo, fuori per uno stiramento. Davanti una coppia strana, Ilicic qualche metro dietro a Matri. Quello sloveno, spesso criticato, che questo pomeriggio ha ripagato alla grande la fiducia del mister. In avvio di gara il campo è della Fiorentina che in campo si muove bene, forse con troppa foga. L’Atalanta, da pare sua, che fuori casa stenta a brillare, si difende ordinatamente e riparte in contropiede. E la sensazione è che possa far male.

Un paio di belle giocate Ilicic-Cuadrado, poi il fantasista sale in cattedra. Fallo di Yepes su Cuadrado, Ilicic sulla punizione disegna una traiettoria imparabile. E’ l’uno a zero. Dopo un quarto d’ora la partita sembra già nei binari giusti. Ma l’Atalanta non ci sta e combatte. E c’è da combattere.

Al 18’ Cigarini tira fuori di poco. Alla mezzora gran parata di Neto su un bel fendente di Bonaventura. Un minuto più tardi, sempre il portiere brasiliano, esce a valanga si Moralez che frana a terra e reclama il rigore. Per l’arbitro Guida, invece, tutto regolare: Neto, secondo il direttore di gara tocca prima la palla poi finisce sulle gambe del giocatore nero-azzurro.

Inizia il secondo tempo, ma il film della partita è sempre lo stesso. Così fino al 37, quando Cigarini, già ammonito, fa un fallaccio su Mati Fernandez e rimedia il secondo giallo. Inevitabile l'espulsione. Così, in 10, l’Atalanta si spegne e la Fiorentina raddoppia e chiude la pratica dopo un contropiede magistrale: Mati Fernandez per Wolski, che tiene a bada gli avversari e insacca. Tre punti sofferti ma buoni come il pane. Il Napoli, fino alle 22:30 è preso.

>>> LE PAGELLE <<<

QUI IL RACCONTO DELLA PARTITA

Il tabellino

Fiorentina-Atalanta 2-0
Fiorentina (3-5-2): Neto, Savic, Compper, Diakite, Vargas, Borja Valero, Pizarro, Anderson (10' st Mati Fernandez), Cuadrado, Ilicic (13' st Wolski), Matri (32' st Matos). All. Montella
Atalanta (4-4-2): Consigli, Benalouane, Stendardo, Yepes, Del Grosso, Raimondi  (12' st Estigarribia), Cigarini, Migliaccio (27' st Carmona), Bonaventura, Moralez (38' st Cazzola), Denis. All. Colantuono
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Reti: 15' pt Ilicic; 40' st Wolski
Note: espulso Cigarini; ammoniti Migliaccio, Cigarini, Borja Valero, Stendardo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Atalanta 2-0 | Prima Ilicic poi Wolski, la Viola torna a vincere

FirenzeToday è in caricamento