rotate-mobile
Sport

Candidature: Firenze sogna gli Europei di calcio 2032

Nardella: "Un'altra scommessa da vincere"

Firenze si candida ad ospitare una delle partite degli Europei di calcio 2032 nel caso fosse l'Italia ad aggiudicarsi la manifestazione sportiva. A darne notizia è il sindaco Dario Nardella con un post su Instagram.  "Ho firmato la candidatura di Firenze agli Europei di calcio Italia 2032. Un’altra scommessa da vincere dopo il Tour de France 2024, il Golden Gala di Atletica e gli ATP 250 di Tennis. Firenze ha lo sport nelle vene!"

Europei, mozione Stella (FI): "Regione Toscana sostenga candidatura Firenze"

"Grazie al Governo italiano, che con l'approvazione della risoluzione da parte dalla Commissione Cultura e Sport del Senato, si è impegnato a sostenere e qualificare la candidatura avanzata dalla Figc per l'organizzazione in Italia della fase finale dei Campionati Europei di calcio Uefa 2032. Tra le città indicate per ospitare le partite, c'è anche Firenze, e questa è un'opportunità importantissima per la nostra città, con tutto quel che comporta. Chiediamo alla Regione Toscana di mettere a disposizione risorse e strutture per supportare al meglio l'iniziativa". Lo chiede il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che ha presentato una mozione in tal senso.

"Per le città prescelte per ospitare la fase finale degli Europei - sottolinea Stella - arriveranno fondi per il miglioramento delle infrastrutture sportive nell'ambito di progetti di rigenerazione urbana che favoriscano lo stanziamento e il reperimento di idonee risorse finanziarie, pubbliche e private e individuando procedure che assicurino il completamento degli interventi nei tempi richiesti dalla Uefa. Noi chiediamo agli Enti locali coinvolti di fare la loro parte, e completare infrastrutture prioritarie, penso alla nuova pista dell'aeroporto, alla stazione fiorentina della Tav, migliorando i collegamenti. Ci auguriamo che, almeno davanti a una prospettiva come questa, la politica sappia guardare al bene comune e allo sviluppo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidature: Firenze sogna gli Europei di calcio 2032

FirenzeToday è in caricamento