rotate-mobile
Sport

Europa League: città blindata per Fiorentina –Tottenham, aumentati i divieti allo stadio

Previsti anticipi dei divieti di sosta e chiusure aggiuntive nella zona dell'Artemio Franchi

L’effetto Feyenoord si fa sentire in città. Dopo che i tifosi olandesi hanno messo a soqquadro Roma, con il danneggiamento della barcaccia di piazza di Spagna, si vuole evitare che possa succedere qualcosa anche di lontanamente simile a Firenze per l’arrivo dei sostenitori del Tottenham. Questo alla luce anche di quanto già avvenuto sui viali con gli ultras della Dinamo Minsk. 

Per questo è stato alzato il livello di guardia con: un corposo schieramento di forze dell’ordine, divieto di vendita alcol  e provvedimenti per gestire meglio la circolazione.

VENDUTI OLTRE 30MILA BIGLIETTI

MONUMENTI - Carabinieri e polizia stanno presidiando le principali piazza cittadine: Duomo, Signoria, Repubblica, Santa Croce e l'area di Santa Maria Novella. In città oltre ai supporter sono in arrivo quattro agenti della polizia britannica per cooperare con gli agenti di polizia italiani. Questo anche alla luce del fatto che una quarantina di tifosi considerati violenti sarebbe in possesso di un regolare biglietto. "Saremo in sintonia e i tifosi saranno ben accetti se rispetteranno le regole - ha chiarito il questore Raffaele Micillo". 

CIRCOLAZIONE - I provvedimenti di mobilità nella zona intorno alla stadio, la partita di Europa League comincerà alle 19 di domani, sono stati chiesti dalla questura e andranno ad aggiungersi ai divieti previsti per gli incontri all'Artemio Franchi.  

In sostanza i divieti di sosta, che normalmente scattano otto ore prima del fischio d’inizio, entreranno in vigore nove ore prima (quindi già dalle 10). Inoltre si allarga l’area interessata dai divieti di transito: oltre alla consueta chiusura dei viali Paoli, Nervi e Malta davanti alla parte monumentale dello stadio prevista a partire dalle 11, dalle 14 saranno chiusi anche viale Fanti (nei tratti viale Malta-viale Cialdini e viale Cialdini-via Amari, incroci esclusi) e viale Cialdini. 

Predisposto anche un incremento del servizio della Polizia Municipale. Complessivamente saranno impiegati 50-60 agenti per garantire il rispetto dei provvedimenti di circolazione predisposti nella zona dello stadio. I vigili saranno in servizio fin da mattino e il loro numero in strada aumenterà progressivamente con l'entrata in vigore dei divieti per raggiungere il massimo nelle fasce orarie immediatamente prima e dopo la partita.

Fiorentina-Tottenham: città presidiata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa League: città blindata per Fiorentina –Tottenham, aumentati i divieti allo stadio

FirenzeToday è in caricamento