rotate-mobile
Sport

Gli etiopi sbancano la maratona di Firenze. Renzi "stremato"

Una tripletta tutta africana per la 27° edizione della Firenze Marathon. Il freddo e l'abbassamento delle temperature non hanno fermato gli oltre 10 mila partecipanti. Renzi non molla e arriva dopo 4 ore e 42 minuti

La pioggia ha provato a "guastare i giochi" ma non è servito a niente, i maratoneti hanno avuto i viali e tutto sommato una giornata dedicata a loro. Circa 10 400 partecipanti, 1700 volontari ed un esercito di Vigili per permettare il corretto svolgimento della gara podistica.

 
ARRIVI - Sul podio, per la prima volta in assoluto, abbiamo tre atleti etiopi in due ore e dodici minuti.  I primi due sono arrivati spalla a spalla, in una volata entusiasmante, che ha premiato Tolesa Tadese Aredo che al suo esordio in maratona ha conquistato Firenze. Anche nel femminile le Etiopi hanno fatto scuola assicurandosi l'oro e l'argento.

SINDACO – Una nota va spesa per la pettorina 714, il caparbio sindaco Matteo Renzi arrivato stravolto sul traguardo dopo quattro ore e quarantadue minuti. La dedica va alla sua famiglia. La preoccupazione del giorno prima è stata spazzata via "passo dopo passo":“La maratona è una scommessa: ringrazio gli organizzatori e i tanti volontari coinvolti Sono contento che sia stato superato il record dell’anno scorso per quello che riguarda il numero degli iscritti – ha commentato – il sindaco Renzi. Spero di riuscire a concluderla. Correre la Firenze Marathon sarà anche l’occasione per segnalare al sindaco le cose che non vanno ma sono sicuro che basterà voltare lo sguardo per ammirare le bellezze della città. Mi sono preparato, sono dimagrito ma ho sbagliato la tabella degli allenamenti: speriamo bene”.

Nel Marathon abile da segnare l'uscita del pilota Alex Zanardi vittima di un guasto al 35 chilometro per cui ha dovuto rinunciare alla corsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli etiopi sbancano la maratona di Firenze. Renzi "stremato"

FirenzeToday è in caricamento