rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Empoli-Varese 2-0 | Croce e Tavano: al Castellani non si sbaglia un colpo

Nel primo tempo la partita è vivace e Croce la sblocca mentre Tavano raddoppia nella ripresa

L'Empoli contro il Varese, nella 10^ giornata di campionato. Il primo tempo del Castellani è divertente ed equilibrato. A sbloccare la partita ci pensa Croce su bell'azione di Pucciarelli. Nella riprea Tavano, con un rigore in movimento, chiude i giochi. 

PRIMO TEMPO - Attacca subito l’Empoli e da un tiro di Pucciarelli esce il primo angolo del match. Batte Valdifiori, va di testa Tonelli che però non inquadra la porta ed il Varese puo’ liberare. Al 3' angolo per il Varese trovato da Zecchin: testa di Ricci e grande intervento di Bassi che respinge la palla. Al 10' fallo su Pucciarelli al limite d’area seppur angolata sul vertice sinistro del nostro attacco. La batte Tavano e Bressan deve andare a respingerla a mani aperte.

Punizione per l’Empoli ai 20metri in posizione centralissima: Maccarone calcia alto al 21'. Al 29' arriva il gol di Croce. Percussione di Pucciarelli che entra in area, puo’ tirare, vede messo meglio Croce, lo serve, scivola l’illusionista e la mette dentro. Empoli-Varese 1 a 0. La reazione dei lombari è molle. Al 37' Pavoletti dal limite prova il tiro a giro che esce sul fondo. Al 42' Tiro fiacco di Neto Pererira da dentro l'area: bloccato facilmente da Bassi. Finisce la prima frazione di gioco con gli azzurri meritatamente avanti per 1-0.

SECONDO TEMPO - Al 3' Varese vicino al gol. Zechin lancia Neto Pereira che incrocia e batte Bassi, per fortuna c’è Tonelli dietro al portiere che puo’ spazzare. La ripresa è divertente. Al minuto 8 magia di Tavano: destro e sinistro che ubriaca Ricci. Il tiro di 'Ciccio', però, sfiora appena il palo. Il Varese insiste però l'Empoli in contropiede sfiora il raddoppio. Bell'azione di Maccarone che centra per Tavano: il numero 10 toscano non ci arriva per un soffio. Il 2 a 0 è maturo e al 16' arriva.

Hysaj, fino a quel momento non in palla, inventa e pesca Maccarone. L'attaccante entra in area crossa, Pucciarelli fa il velo mentre Tavano ringrazia e batte Bressan. Castellani in visibilio. Al 19' incrocia Calil dal limite con Bassi che blocca facile.  Doppio cambio per il Varese: Tremolada per Calil e Barberis per Damonte. Primi cambi per l’Empoli: Mchedlidze e Verdi per Maccarone e Tavano. 

I ritmi si abbassano, il Varese non sembra avere molte idee mentre l'Empoli ha vita facile. Al 37' Ricci sbaglia tutto, Mchedlidze ne approfitta e si invola verso la porta. Levan tira ma Bressan devia sul palo e salva tutto. L'Empoli, tuttavia, riesce a portare a casa il risultato agganciando così il Cesana al secondo posto, alle spalle del Lanciano capolista. 

TABELLINO
EMPOLI
. Bassi; Laurini; Tonelli; Rugani; Hysaj; Moro; Valdifiori; Croce; Pucciarelli; Tavano (69′ Verdi); Maccarone (77' Mchedlidze). A Disp: Pelagotti; Accardi; Barba; Mario Rui; Camillucci; Signorelli; Castiglia.
VARESE: Bressan; Laverone; Ely; Ricci; Lazaar; Zecchin; Corti; Damonte (65′ Barberis); Calil (65′ Tremolada); Neto Pereira (70′ Lupoli); Pavoletti. A Disp: Bastianoni; Franco; Spendlhofer; Cristiano; Fiamozzi; Bjelanovic.
ARBITRO: Sig. Gavillucci di Latina.  Assistenti: Chiocchi/Tolfo
MARCATORI: 29′ Croce; 62′ Tavano
AMMONITI: 39′ Damonte (V); 41′ Maccarone (E): 49′ Pucciarelli (E), 77' Croce (E)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Varese 2-0 | Croce e Tavano: al Castellani non si sbaglia un colpo

FirenzeToday è in caricamento