rotate-mobile
Sport

Empoli-Sassuolo 3-1 | Le magie di Saponara regalano tre punti d'oro

Saponara sblocca il match. Il Sassuolo pareggia con l'autorete di Rugani, ma Mchedlidze e ancora Saponara riporta avanti i toscani. Empoli a più 9 dal Cagliari terzultimo

L'Empoli vince 3 a 1 contro il Sassuolo, nella ventottesima giornata di campionato. Nel primo tempo del Castellani le squadre si equivalgono così, ad inizio ripresa, Riccardo Saponara con un tiro da fuori area sblocca la gara. Il Sassuolo pareggia con l'autorete di Daniele Rugani. La gara è viva e Levan Mchedlidze prima, poi ancora Saponara riportano avanti gli azzurri. Tre punti importanti per la banda di Maurizio Sarri.

PRIMO TEMPO - Subito gara molto viva. Empoli e Sassuolo, vista anche le posizioni di classifica, giocano a viso aperto. Al 13' corner di Valdifiori e colpo di testa di Barba: palla fuori di poco. La squadra di Sarri alza il volume. Al 22', dopo una lunga azioni, ci prova Valdifiori dai 20 metri: palla fuori dalla porta di Consigli. Al 26' Sepe salva l'Empoli. Punizione di Berardi, colpo di testa di Croce e Sepe, volando, salva i toscani da un clamoroso autogol. A Sepe, due minuti dopo risponde Consigli che è miracolo su Pucciarelli.

Bella partita dopo un avvio molto tattico. L'Empoli non ha mai segnato da fuori area in questa Serie A, forse ogni tanto si potrebbe anche tentare con maggior convinzione dalla distanza. Al 36' tocco morbido di Saponara per Croce, scarico del compagno verso lo stesso n.5 che in scivolata riesce a colpire il pallone, ne nasce una conclusione centrale ma velenosa, controllata a terra da Consigli. 

SECONDO TEMPO - Dopo 60 secondi Saponara fa 1 a 0. Gestione a dir poco difettosa del primo pallone da parte del Sassuolo: lancio lungo della difesa, respinta del centrocampo toscano e palla a Saponara, che parte in progressione centrale ed appena fuori dall'area di rigore del Sassuolo fa partire un gran sinistro rasoterra che lascia senza possibilità di replica Consigli. 

4 minuti dopo il Sassuolo pareggia con l'autorete di Rugani. Azione di Berardi sulla trequarti, filtrante teso in area che trova la sfortunata, ma soprattutto maldestra, deviazione di Rugani, con Sepe che stavolta non può fare davvero alcunché. Tutto da rifare per l'Empoli. Al 56' Maccarone si allarga a sinistra e cerca una conclusione col destro a rientrare, soluzione no pericolosa per la porta di Consigli. Al 58' fuori proprio Big Mac: dentro Mchedlidze. 

Passano 10 secondi e Mchedlidze va proprio in gol. Dormita colossale della difesa del Sassuolo su rimessa laterale; Vecino lancia con le mani Saponara, che dal fondo scarica un pallone teso, trovando la deviazione a due passi dalla porta dell'attaccante georgiano, che batte l'incolpevole Consigli.

L'Empoli vola e al 60' fa 3 a 1 ancora con Saponara. Grande azione di Daniele Croce sul centrosinistra, venti metri di corsa palla al piede e filtrante no-look a premiare l'inserimento di Saponara, che incrocia col sinistro ed infila alle spalle di Consigli.

Il Sassuolo attacca a testa bassa. Zaza impegna Sepe e, poco dopo, Berardi sfiora il palo. Di Francesco, al 69', inserisce Floccari e Floro Flores per Magnanelli e Sansone mentre Sarri regala gli applausi del Castellani a Saponara: dentro Zielinski. La gara, seppure giocata sempre a ritmi alti, non ha altro da dire. Finisce così. Vince l'Empoli che si porta a più 9 dal Cagliari terzultimo. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Empoli (4-3-1-2):
Sepe 6,5; Hysaj 6, Barba 6,5, Rugani 5,5, Mario Rui 6; Vecino 6, Valdifiori 6,5, Croce 6,5 (83' Signorelli sv); Saponara 8 (69' Zielinski 6); Maccarone 5 (58' Mchedlidze 6,5), Pucciarelli 6. A disp.: Pugliesi, Bassi, Somma, Laurini, Diousse, Brillante, Verdi, Tavano. All. Sarri
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5,5; Gazzola 5, Peluso 5, Acerbi 5, Longhi 5 (83' Lazarevic sv); Taider 5,5, Magnanelli 4,5 (69' Floccari 6), Missiroli 6; Berardi 6, Zaza 5,5, Sansone 5 (75' Floro Flores 6). A disp.: Pomini, Polito, Bianco, Natali, Fontanesi, Benucci, Biondini, Brighi, Donis. All: Di Francesco
Marcatori: 2 Saponara (E), Aut. Rugani (S), Mchedlidze (E)
Ammoniti: Acerbi (S), Magnanelli (S), Taider (S)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Sassuolo 3-1 | Le magie di Saponara regalano tre punti d'oro

FirenzeToday è in caricamento