rotate-mobile
Sport

Empoli-Sampdoria 1-3 | L'ex Pozzi manda in crisi gli azzurri

La squadra di Aglietti ci prova in tutti i modi ma l'esperienza e la classe doriana risultano determinanti nel match. La doppietta dell'ex Pozzi e il gol di Bertani danno ai blucerchiati la vittoria. Non basta Tavano

L'Empoli ancora non è pronto. E' questa la sentenza che esce fuori dal Castellani per la squadra di Aglietti sconfitta per 3 a 1 dalla Sampdoria. Decidono il match la doppietta dell'ex Pozzi, un gol per tempo, e la slalom vincente di Bertani. Per i padroni di casa non basta il gol del solito Tavano. Piovaccari potrebbe fare il poker doriano ma calcia un penalty sulla traversa. Terza sconfitta consecutiva per i toscani.

IL MATCH - Pronti via e l'ex Pozzi buca Pelagotti da colpo di testa, dopo l'assist di Semioli. Dopo 5 minuti l'Empoli va già sotto. Tavano ci prova e prende la traversa, Levan lo imita ma la mira è sballata, la Sampdoria si riassesta, assorbe il colpo e al 17' punisce: Bertani fa il Cristiano Ronaldo salta tutti e insacca il 2 a 0. La Samp domina ma l'Empoli ha le occasioni giuste per riaprire il match, Romero però è super su Antonino Buscé. Al 38' la partita si riapre: è Tavano a segnare di piatto raccogliendo un cross dalla destra di Saponara. Tiro deviato in gol, per essere sinceri, da un difensore doriano. La squadra di Aglietti non molla e chiude la Samp nella propria metà campo però il contropiede doriano è letale e in avvio di ripresa Pozzi si ripete ancora su assist di Semioli. L'Empoli ci prova, con orgoglio, ma la stanchezza si fa sentire e i ritmi calano. Cesaretti, a cinque dalla fine, potrebbe riaprire il match ma ad un passo dalla linea di porta manca l'aggancio giusto. Neanche il tempo di capacitarsi dell'errore che Reggini si fa espellere, per l'arbitro Giancola è rigore: Piovaccari dal dischetto sbaglia e manda sulla traversa. Basta così, l'Empoli va ancora ko e la Samp dimostra di essere la squadra da battere quest'anno.

LA SVOLTA - La concentrazione l'ha fatta da padrone. La difesa di Aglietti soffre di amnesie, l'attacco di Atzori no. L'Empoli non gioca male, anzi ma la retroguardia azzurra è troppo scostante.

TABELLINO - Empoli-Sampdoria 1-3, le reti: 5′ Pozzi; 17′ Bertani; 38′ Tavano; 54′ Pozzi

EMPOLI: Pelagotti; Vinci (57′ Cesaretti); Tonelli; Stovini; Regini; Buscè; Moro (62′ Valdifiori); Coppola; Saponara; Tavano; Mchedlidze (57′ Dumitru).
A disp: Dossena; Chara; Fatic; Valdifiori; Signorelli.
SAMPDORIA: Romero; Castellini; Costa; Volta; Accardi; Foggia (58′ Padalino); Obiang; Palombo; Semioli (82′ Bentivoglio);  Bertani; Pozzi (67′ Piovaccari).
A disp: Da Costa; Rossini; Koman; Bentivoglio; Maccarone.
ARBITRO: Sig. Giancola di Vasto – Assistenti: Longo/Ranghetti
AMMONITI: 10′ Coppola(E); 12′ Costa(S); 40′ Obiang(S); 66′ Accardi(S); 70′ Stovini(E)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Sampdoria 1-3 | L'ex Pozzi manda in crisi gli azzurri

FirenzeToday è in caricamento