rotate-mobile
Sport

Empoli-Juve Stabia 2-1 | Dumitru-Tavano: rimonta azzurra

Il gol di Danilevicius in apertura fa tremare il Castellani. Nella ripresa i ragazzi di Aglietti si svegliano e ribaltano il match: prima ci pensa il giovane attaccante di colore, poi l'esperto talento ex Valenzia. Nel finale espulso Valdifiori

La prima giornata di Serie B Win, offre al Castellani una gara aperta con l’Empoli che ha dovuto sudare le proverbiali ‘sette camice’ contro la matricola Juve Stabia. I campani, per nulla intimoriti dall’esordio nella serie cadetta, passano addirittura in vantaggio con l’ex Livorno Danilevicius per poi essere raggiunti dal giovane Dumitru e superati dall’esperto Tavano. L’assenza di Coralli si fa sentire.

IL MATCH - Inzia il match, ma l’Empoli rimane negli spogliatoi del Castellani. L’avvio infatti è tutto dei campani che all’11’ passano meritatamente in vantaggio: Danelivicius raccoglie da pochi passi un palo preso da Mbakogu. Nell’occasione del gol  la difesa azzurra rimane ferma dopo il legno colpito dagli ospiti. Nsereko e Danilevicius danno fastidio all’Empoli che si sveglia solo al 20’ con un azione di Tavano che prova a svegliare i suoi. L’occasione sveglia il Castellani e gli azzurri che ci provano. Aglietti inserisce Dumitru per l’infortunato Cesaretti e poco prima della mezzora Tavano, su punizione, centra il palo. L’Empoli meriterebbe il pari che arriva solamente al 10’ della ripresa: batti e ribatti in area, il più lesto di tutti è Dumitru che insacca il pari. Tavano si prende sulle spalle la squadra, Valdifiori inventa ma Dumitru, nonostante il gol non è Coralli. Aglietti inserisce Lazzari, l’Empoli alza il ritmo e il solito Tavano ribalta il match grazie ad una bellissima azione: l’ex Valenzia serve Lazzari, uno-due con ‘Ciccio’ che sfrutta un velo di Dumitru, per poi freddare Seculin.  I cambi nel finale e il caldo fanno calare i ritmi di un match che nel primo tempo viaggiava a mille all’ora. La squadra di Aglietti, complice una poco spiegabile espulsione di Valdifiori, soffre nel finale ma porta a casa il risultato e i primi tre punti di questo torneo.

LA SVOLTA DEL MATCH – Il carattere e l’esperienza di Francesco ‘Ciccio’ Tavano sono state fondamentali per questa sfida tutt’altro che semplice con la Juve Stabia. Dopo il vantaggio dell’ex compagno di squadra Danilevicius, Tavano si è caricato la squadra sulle spalle e dai sui piedi sono partite tutte le azione pericolose dell’Empoli. Non è affatto un caso che l’ex Roma segna il gol vittoria. Sarà l’ago della bilancia di questa stagione.

TABELLINO - Empoli- Juve Stabia 2-1: 11′ Danelivicius (J); 55′ Dumitru (E); 76′ Tavano (E)

EMPOLI: Pelagotti; Vinci; Tonelli; Stovini; Regini; Moro; Valdifiori; Buscè; Tavano (82′ Musacci); Saponara (68′ Lazzari); Cesaretti (24′ Dumitru).
A Disp: Dossena; Chara; Signorelli; Mchedlidze.
JUVE STABIA: Seculin; Baldanzeddu; Fabbro (78′ Zaza); Scognamiglio; Di Cuonzo; Davì; Scozzarella; Zito (62′ Tarantino); Nsreko (62′ Biraghi); Danelivicius; Mbakogu.
A Disp: Cerretti; Maury; Di Tacchio; Erpen.

ARBITRO: Sig. Di Bello di Brindisi – Assistenti: Manzini/Gava
AMMONITI: 36′ Seculin (J); 60′ Zito (J); 71′ Vinci (E); 80′ Tarantino (J)
ESPULSI: 80′ Valdifiori (E)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Juve Stabia 2-1 | Dumitru-Tavano: rimonta azzurra

FirenzeToday è in caricamento