Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni: Chiesa recuperato per il derby

L'attaccante ieri non si era allenato ma alla fine è rientrato nella lista dei convocati per la sfida del Castellani

Il lunch match del 35° turno di Serie A, in programma domenica 5 maggio alle 12:30, sarà il derby toscano tra Empoli e Fiorentina.

Al Castellani i padroni di casa cercheranno disperatamente punti in ottica salvezza mentre i viola proveranno a riscattare il k.o. interno dello scorso turno col Sassuolo e a interrompere la lunga serie di 10 partite senza vittoria (12 se si contano anche le due sfide di Coppa Italia con l'Atalanta): i 3 punti mancano dall'1-4 in casa della SPAL dello scorso 17 febbraio.

Curiosità su Empoli-Fiorentina

L'Empoli ha vinto due degli ultimi quattro confronti di Serie A contro la Fiorentina (2P): tanti successi quanti ne aveva ottenuti in tutte le precedenti 17 gare contro la Viola.

La Fiorentina ha segnato almeno due gol in 11 delle ultime 15 sfide di Serie A contro l’Empoli, parziale in cui ha ottenuto 10 successi.

La Fiorentina ha trovato il successo nell’ultima gara di campionato contro l’Empoli: in tre delle quattro occasioni in cui i Viola hanno vinto il match d’andata in una stagione di Serie A contro gli Azzurri, hanno poi vinto anche il ritorno (1998/99, 2006/07 e 2007/08).

Dallo scorso novembre, le gare casalinghe dell’Empoli sono quelle che hanno visto più gol in Serie A: 47, una media di 3.9 a partita.

Dopo una serie di nove gare esterne senza sconfitte, la Fiorentina ha perso tre delle successive quattro trasferte di Serie A (1N), subendo almeno due gol in ognuna di queste.

La Fiorentina è la squadra che ha raccolto meno punti nelle ultime 10 giornate di campionato: cinque (5N, 5P).
Empoli (27) e Fiorentina (24) sono le due squadre che hanno perso più punti una volta andati avanti nel punteggio in questa Serie A.

Francesco Caputo e Rade Krunic dell’Empoli sono i due giocatori che si sono scambiati più assist a vicenda in questo campionato: sette.

L’attaccante dell’Empoli Diego Farias ha realizzato un gol e due assist in Serie A contro la Fiorentina, tutti nello stesso match, nell’aprile 2015 al Franchi.

Dopo aver segnato sei gol nelle prime otto presenze di campionato con la maglia della Fiorentina, Luis Muriel non ha trovato la via la rete nelle successive sette.

Come arriva l'Empoli

Per la sfida contro i viola Andreazzoli dovrà fare a meno di Dell'Orco, Antonelli e La Gumina, oltre a Maietta e Diks. Recuperato, invece, Silvestre. Gli azzurri dovrebbero schierarsi con Dragowski tra i pali, Veseli, Rasmussen e Nikolau a comporre il terzetto difensivo; a centrocampo Di Lorenzo e Pajac sugli esterni, Bennacer in regia affiancato dal futuro viola Traoré e da Krunic, mentre la coppia d'attacco sarà composta da Caputo e Farias.

Come arriva la Fiorentina

Tutti a disposizione tranne il lungodegente Pjaca per Montella che dovrebbe disporre i suoi con il 3-5-2. Davanti a Lafont il terzetto di difensori sarà composto da Milenkovic, Pezzella e Ceccherini. Potrebbero esserci novità a centrocampo con Mirallas impiegato a tutta fascia al pari di Biraghi. In mezzo al campo Edimilson dovrebbe agire da vertice basso affiancato da Veretout e Benassi. Recuperato in extremis, Chiesa potrebbe partire in coppia con Muriel, tuttavia, se Montella non vorrà rischiarlo dall'inizio toccherà a Simeone affiancare il colombiano.

Le probabili formazioni di Empoli-Fiorentina

EMPOLI (3-5-2) - Dragowski; Veseli, Rasmussen, Nikolaou; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic, Pajac; Caputo, Farias. All.: Andreazzoli.

FIORENTINA (3-5-2) - Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Mirallas, Veretout, Fernandes, Benassi, Biraghi; Muriel, Chiesa. All.: Montella.

Arbitro: Irrati di Pistoia
Diretta su DAZN ore 12:30

Segui la tua squadra in diretta streaming su DAZN.
Il primo mese è GRATIS!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente stradale, auto fuori strada: morto un giovane di 26 anni

  • Cronaca

    Uffizi: record per la notte dei musei, boom di visitatori

  • Cronaca

    Restauro completato: dopo un secolo zampillano di nuovo le fontane alle Rampe del Poggi / FOTO

  • Cronaca

    Droga, cocaina nascosta nei calzini per spacciare e a casa 16mila euro: arrestati due giovani

I più letti della settimana

  • Uomo in Arno: muore dopo essere stato recuperato dai soccorsi

  • La star a Firenze: caccia al set fotografico / FOTO

  • Villa Vittoria, la giungla metropolitana di Firenze | FOTO

  • Giovane detenuto morto nel carcere di Sollicciano

  • La Mille Miglia fa tappa a Firenze: auto sfilano nel centro storico

  • Bancarotta fraudolenta e evasione fiscale: otto arresti, tra cui un avvocato 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento