rotate-mobile
Sport

Empoli-Fiorentina 2-0 | Pucciarelli e Zielinski decidono il derby: viola ko

Il derby toscano parte con il freno a mano tirano e Pucciarelli prima dell'intervallo lo sblocca. Nella ripresa gli ospiti cercano il pari ma faticano a trovare la via del gol. Nel finale Zielinski chiude i giochi

L'Empoli vince 2 a 0 contro la Fiorentina, nel match del pranzo della 32^ giornata di Serie A. La partita, equilibrata, viene sbloccata da Manuel Pucciarelli. Nella ripresa i gigliati, a testa bassa, cercano il pari ma non riescono a sfondare l'ordinato muro dei padroni di casa. Nel finale gioia per Piotr Zielinski. 

PRIMO TEMPO – Sotto il sole del Castellani si gioca a sprazzi. La squadra di Sousa fa il solito possesso palla mentre i padroni di casa si coprono ripartendo grazie alle geometrie di Saponara. Al 14' Tello si libera alla grande di Mario Rui sfiorando l'uno a zero.

Dopo un buon avvio, però, la Viola abbassa i ritmi. L'Empoli, dal canto suo, riesce a prendere le misure a Boja Valero e compagni senza però incidere più di tanto. Al 39' Ilicic ci prova su punizione: blocca Pelagotti.

Al 41' l'Empoli, a sorpresa, passa in vantaggio. Lancio lungo a cercare uno tra Pucciarelli e Maccarone. Roncaglia tocca di testa e praticamente serve lo stesso Pucciarelli, che con una finta mette a sedere Rodriguez, poi calcia e batte Tatarusanu. La Fiorentina reagisce con Kalinic e Ilicic ma il pari non arriva.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Fiorentina parte con la voglia di trovare l'uno a uno. Al 48' Bernardeschi pesca Tello che, al volo, calcia male. Stessa sorte per un'altra conclusione, sempre dell'ex Porto, un paio di minuti più tardi. La partita è viva, l'Empoli in contropiede è pericolosa e al 53' Saponara va vicino al 2 a 0. 

Sousa non è contento e cambia: dentro Zarate e fuori Bernardeschi. Risponde Giampaolo con Bittante per Laurini. Al 61' è proprio il neo entrato Zarate ad andare al tiro senza però far male all'attento Pelagotti. Al 68' la Fiorentina va in gol ma Kalinic è in fuorigioco di un paio di metri. Al 78' guizzo di Zarate: blocca ancora Pelagotti.

Nel finale Sousa le prova tutte: Blaszczykowski e Kone per Ilicic e Roncaglia. Nel finale l'Empoli raddoppia mandando a tappeto la Fiorentina. Pucciarelli rientra e calcia: Tatarusanu respinge sui piedi di Zielinski che non sbaglia. E' il 2 a 0 che decide il derby toscano. Viola senza idee e ko. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Empoli (4-3-1-2):
 Pelagotti 6,5; Laurini 5,5 (57' Bittante 6), Tonelli 6,5, Cosic 6, Mario Rui 6; Zielinski 6,5, Paredes 6, Croce 6 (71' Buchel 6); Saponara 6 (76' Krunic 6); Pucciarelli 7, Maccarone 6. A disp.: Pugliesi, Skorupski, Zambelli, Maiello, Diousse, Piu, Costa, Mchedlidze, Camporese. All.: Giampaolo
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 5,5; Roncaglia 5 (80' Blaszczykowski sv), Rodriguez 5,5, Astori 6; Bernardeschi 5 (57' Zarate 6,5), Vecino 5,5, Borja Valero 5,5, Alonso 6; Ilicic 5 (80' Kone sv), Tello 5,5; Kalinic 6. A disp.: Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Tino Costa, Satalino, Badelj. All.: Sousa
Marcatori: Pucciarelli (E), Zielinski (E)
Ammoniti: Cosic (E), Roncaglia (F), Vecino (F), Alonso (F), Zielinski (E)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Fiorentina 2-0 | Pucciarelli e Zielinski decidono il derby: viola ko

FirenzeToday è in caricamento