rotate-mobile
Sport

Empoli-Crotone 2-1 | Costa e Bellusci: i difensori fanno i bomber

I toscani schiacciano gli avversai e al 31' passano con Bellusci. Prima dell'intervallo Sampirisi fa 1 a 1. Ad inizio ripresa Costa, in fuorigioco, riporta avanti l'Empoli regalando tre punti ai toscani

L'Empoli vince 2 a 1 contro il Crotone, nel monday night della 3^ giornata di Serie A. I toscani giocano meglio nel primo tempo e passano meritatamente in vantaggio con Giuseppe Bellusci. Prima dell'intervallo, però, Mario Sampirisi fa 1 a 1. Ad inizio ripresa Andrea Costa, in fuorigioco, riporta avanti i padroni di casa. 

PRIMO TEMPO - Il canovaccio tattico, in avvio di gara, è chiaro: gli azzurri fanno la gara mentre gli ospiti si chiudono e ripartono. Il pressing alto dell'Empoli crea non pochi problemi ai difensori del Crotone, che non riescono ad impostare il gioco. Al 10' Maccarone si gira e calcia: blocca Cordaz. 

Passano 100 secondi e ci prova anche Saponara ma la conclusione del numero 10 è larga. La partita non è bella e si sente l'importanza della posta in palio. Al 20' Tello recupera un bel pallone, sgroppa e calcia col destro: ancora attento Cordaz. I toscani giocano meglio anche se le conclusioni in porta sono tutte da lontano. Dal 22' tocca anche a Pucciarelli, ancora senza fortuna. 

Al 31' l'Empoli passa meritatamente in vantaggio. Calcio d'angolo perfetto di Pasqual e colpo di testa impeccabile di Bellusci perso dalla difesa: è 1 a 0.

Il gol subito, tuttavia, sveglia gli ospiti che al 46' trovano il gol del pari. Grandissimo pallone di Rohden, che trova in area di rigore Sampirisi: il suo colpo di testa, da centravanti vero, è vincente. 1-1 in extremis.

SECONDO TEMPO - Si riprende senza cambi e con il Crotone più pericoloso. Al 50' Palladino rientra e cerca il tiro a giro: palla larga. L'Empoli soffre ma al 57' passa di nuovo in vantaggio.

Calcio di punizione perfetto di Pasqual verso il secondo palo: lì c'è Costa, che si libera dalla marcatura di Sampirisi e batte Cordaz. Rete viziata dalla posizione irregolare di Costa.

Al 61' Martusciello  inserisce Marilungo per Maccarone. Risponde Nicola con Nalini per Crisetig. Si entra così negli ultimi 20 minuti di gara con gli ospiti in cerca del gol del pari. Al 73' incursione di Zambelli che, con il mancino, sfiora la porta di Cordaz. Nicola le prova tutte: Trotta per Martella e spazio al 4-2-4. Risponde Martusciello con Diousse per lo stremato Mauri. 

Al 79' fallo di Dussenne su Marilungo: secondo cartellino giallo per il centrale difensivo del Crotone. Nel finale, grazie alla superiorità numerica, l'Empoli porta a casa tre punti d'oro. I primi della nuova stagione. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Empoli (4-3-1-2):
Skorupski 6; Zambelli 6, Bellusci 6,5, Costa 6, Pasqual 7; Tello 6,5, Mauri 6 (76' Diousse 6), Croce 6; Saponara 5,5 (85' Gilardino sv); Maccarone 6 (61' Marilungo 6), Pucciarelli 5,5. A disp.: Pelagotti, Cosic, Barba, Dimarco, Krunic, Veseli, Buchel, Maiello. All.: Martusciello 
Crotone (3-5-2): Cordaz 6; Ceccherini 5,5, Dussenne 5, Ferrari 6; Rosi 5,5 (30' Sampirisi 6,5), Crisetig 5 (61' Nalini 6), Rohden 6,5, Martella 5,5 (76' Trotta 6), Salzano 5,5; Falcinelli 5, Palladino 6,5. A disp.: Festa, Cojocaru, Viscovo, Claiton, Mesbah, Tonev, Barberis, Capezzi, Stoian. All.: Nicola
Marcatori: Bellusci (E), Samprisi (C), Costa (E) 
Espulso: Dussenne (C)
Ammoniti: Crisetig (C)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Crotone 2-1 | Costa e Bellusci: i difensori fanno i bomber

FirenzeToday è in caricamento