rotate-mobile
Sport

Due legni e zero gol: pari per l'Empoli

Gli azzurri impattano 0 a 0 contro il Crotone e si portano a 20 punti in classifica. Traverse colpite da Foti, nel primo tempo, e Gorzegno nella ripresa

L'Empoli rimane ancora l'unica squadra imbattuta del torneo ma coglie solo un pari, in casa, contro un avversario più che abbordabile. Per i ragazzi di Aglietti è l'ottavo pari, il secondo di fila su 12 gare disputate. Gli azzurri sono ora a 20 punti, gli stessi del Livorno. Secondo zero a zero di fila invece per il Crotone, che non va in gol da 287 minuti, in campionato.

Al Castellani, nel primo tempo ci sono solo i padroni di casa in campo. Dopo il destro volante di Moro del 3' minuto che si perde vicino al palo, i toscani fanno loro il pallino del gioco anche se davanti sono piuttosto sterili. Il Crotone si limita a qualche ripartenza, ma gli ospiti fanno solo il solletico ad Handanovic. Al 39' Coralli, in area, imbecca bene per l'accorrente Fabbrini sul quale esce però a valanga Concetti murandone la conclusione da distanza ravvicinata. Aglietti sprona i suoi e al 42', Nardini crossa bene in mezzo per Foti che centra la traversa.

I calabresi di Menichini, totalmente passivi nella prima parte di gara, sono più vogliosi di attaccare rispetto ai primi 45 minuti ma la prima chance da rete è di marca empolese. Moro però la spreca calciando una sorta di rigore in movimento. Il tiro del mediano dell'Empoli trova però sulla sua strada Concetti, dopo una grande giocata di Coralli. L'Empoli cala i ritmi e il Crotone comincia a guadagnare un pò di campo. Al 72' sono ancora i toscani ad andare vicini al vantaggio. Poderosa incornata di Gorzegno, che in grande stacco sugli sviluppi di un corner, trova il secondo legno. La porta calabrese è stregata. Continua l'assedio. Gli azzurri, a fine gara contano almeno 10 tiri verso la porta ma la difesa magistralmente diretta da Concetti tiene. Al minuto 83, l'ex portiere della Lazio vola e mette in corner il piattone di Coralli. Nonostante la buona prova nella da fare per l'Empoli, che sperava di festeggiare coi 3 punti il suo 90mo anniversario.

TABELLINO

EMPOLI-CROTONE 0-0

EMPOLI: Handanovic 6.5, Moro 6.5, Valdifiori 5.5 (58' Musacci 6), Coralli 6.5, Foti 5 (65' Cesaretti 5), Gorzegno 6.5, Nardini 4.5, Stovini 6, Vinci 6, Fabbrini 5.5 (77' Lazzari 6.5), Tonelli 6. A disp.: Pelagotti, Gotti, Mori, Soriano. All.: Aglietti 5.

CROTONE: Concetti 6.5, Crescenzi 5, Migliore 6, Galardo 6, Beati 5.5, De Giorgio 6 (76' Ledesma 5.5), Ginestra 5.5 (64' Eramo 6), Napoli (90' Uccello sv), Russotto 6, Abruzzese 6, Tedeschi 5.5. A disp.: Belec, Curiale, Vinetot, Cabecchia. All.: Menichini 6.5.

ARBITRO: Calvarese di Teramo

AMMONITI: Gorzegno, Vinci, Valdifiori (E), Crescenzi, Tedeschi, Beati, Napoli e Eramo (C)

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due legni e zero gol: pari per l'Empoli

FirenzeToday è in caricamento