rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Empoli-Bologna 0-0 | Nel giorno della festa salvezza finisce in parità

La partita del Castellani non è bella ma tuttavia si segnalano spunti interessanti. L'Empoli protesta per un gol annullato a Croce. Un buon punto per i ragazzi di Giampaolo, acclamato dai tifosi sugli spalti

L'Empoli pareggia 0 a 0 contro il Bologna, nel match della 36^ giornata di Serie A. Grande festa azzurra al Castellani. I toscani, ormai salvi, partono con il freno a mano tirato giocando quasi in contropiede. Nella ripresa i ragazzi di Giampaolo protestano per una rete annullata a Croce. 

PRIMO TEMPO - Al minuto 8' Brienza serve Mounier che calcia, però, debolmente. Si gioca a ritmi discreti anche se sono diversi gli errori e la confusione in mezzo al campo. Va detto, però, che quando l'Empoli dialoga nello stretto, è davvero uno spettacolo grazie ai tempi dettati da Saponara. Al 22' si vede Giaccherini ma la sua conclusione arriva debole verso Pelagotti. 

Il Bologna cresce e ci prova. Al 28' Giaccherini rientra e calcia: para Pelagotti. Passano tre minuti e l'Empoli sfiora il gol. Pucciarelli lavora un bel pallone per Zielinski che, solo davanti a Mirante, spreca. Si gioca a strappi e al 42' è ancora il turno di Mounier: blocca Pelagotti. 

SECONDO TEMPO - Stesso ritmo di gran parte della prima frazione anche in avvio di ripresa. Al 51' bella palla di Masina per Floccari, bello lo stop di petto dell'attaccante e bella finta ad eludere la guardia di Cosic, tiro però bloccato senza problemi da Pelagotti. 

Al 63' episodio da moviola. Masina atterra Saponara: la palla arriva a Croce che insacca. L-arbitro, che prima aveva indicato il centrocampo, su segnalazione del guardalinee ci ha ripensato. Protestano i toscani. Al 66' Floccari impegna l'attento Pelagotti che salva in corner. Dall'angolo che ne segue l'ex Parma e Sassuolo sfiora ancora l'uno a zero. 

Si gioca a folate. Al 74' azione insistita di Brighi: palla fuori per Giaccherini che ha spazio e conclude fuori. Al minuto 81' Saponara prova la magia: palla fuori. Finisce 0 a 0 e l'Empoli può festeggiare la salvezza in casa. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Empoli (4-3-1-2):
Pelagotti 6,5; Bittante 6  (78' Zambelli 6), Cosic 6,5, Costa 6, Mario Rui 6,5; Zielinski 5,5, Dioussé 6,5, Croce 6,5 (87' Buchel sv); Saponara 5,5; Pucciarelli 6, Maccarone 5,5. A disp.: Pugliesi, Camporese, Ariaudo, Maiello, Krunic, Tchanturia. All.: Giampaolo 
Bologna (4-2-3-1): Mirante 6; Ferrari 5,5 (68' Zuniga 6), Gastaldello 6, Maietta 6,5 (54' Oikonomou 6), Masina 6, Brighi 6, Diawara 5,5; Mounier 5,5 (86' Krafth sv), Brienza 6,5, Giaccherini 6,5; Floccari 6. A disp.: Da Costa, Mbaye, Crisetig, Pulgar, Donsah, Taider, Tabacchi, Acquafresca. All.: Donadoni
Ammoniti: Oikonomou (B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Bologna 0-0 | Nel giorno della festa salvezza finisce in parità

FirenzeToday è in caricamento