Empoli - Ascoli 1 - 0 | I toscani sognano i play off

Un gol di Davide Moro nel primo tempo regala tre punti d'oro ai ragazzi di Alfredo Aglietti. L'Ascoli finisce in 10 per l'espulsione di Micolucci. Grande prova di Forestieri. Empoli al sesto posto

L'Empoli, reduce da 8 punti nelle ultime 4 gare, cerca il risultato positivo anche contro l'Ascoli per continuare a sognare i playoff. I marchigiani hanno ventiquattro, con sei punti di penalizzazione. E’ una partita che tutte e due le squadre vogliono vincere. I precedenti: Nei 17 i confronti di campionato tra Empoli e Ascoli (8 le sfide in Serie A, 9 in B) i toscani sono in vantaggio con 8 vittorie dell’Empoli e 5 dell’Ascoli. I pareggi sono quattro. Aglietti è costretto a rinunciare a Diego Fabbrini e così, vicino al bomber Coralli, schiera il neo arrivato Forestieri. Solo panchina per l'Under 21 Saponara. Out anche gli indisponibili Foti, Lazzari e Mchedlidze. Sono poi squalificati Musacci e Gorzegno. L’Ascoli è senza gli indisponibili Antonio e Marino. Nel primo tempo succede ben poco. I toscani ci provano ma Guarna non corre grossi rischi. La partita cambia al 34'. Super giocata di Fernando Forestieri che semina il panico tra la difesa bianconera e pesca Davide Moro; il centrocampista non si fa pregare e con destro rasoterra siglia il suo secondo gol stagionale. L'Ascoli prova a reagire con Moretti che prova un gran tiro dal limite dell’aera, bella la risposta di Handanovic che blocca in volo plastico. Finisce il primo tempo con gli azzurri in vantaggio per 1-0. Una frazione non bellissima ed a maggior ragione il vantaggio è prezioso.


Il secondo tempo ha lo stesso canovaccio del primo: l'Empoli gestisce il pallone l'Ascoli prova il colpaccio in contropiede. Castori e Aglietti mischiano le carte e inseriscono forze fresce ma il ritmo del match rimane basso. Al 27' punizione per l’Ascoli con Romeo dai venticinquemetri che frutta un corner alla sua squadra. Dall’angolo esce Handanovic ed abbranca. A 15 minuti dalla fine Empoli vicino al 2 a 0: magia di Forestieri sulla sinistra che manda in porta Coralli il quale per un soffio non raggiunge la palla che chiedeva solo di essere spinta in fondo al sacco. Al 83' Micolucci, nel disperato tentativo di fermare Coralli, viene espulso: Ascoli in 10 e match in ghiaccio. Aglietti richiama in panchina Forestieri per Saponara. Standing ovation del Castellani per il numero 40 azzurro. E' l'ultima emozione di una partita che regala 3 punti importanti per l'Empoli che continua a sognare in grande.

 

TABELLINO

EMPOLI: Handanovic; Vinci; Mori; Stovini; Gotti; Moro; Valdifiori; Soriano (Signorelli); Nardini (Tonelli); Coralli; Forestieri (Saponara).
 
ASCOLI: Guarna; Capogrosso (Giorgi); Faisca; Micolucci; Calderoni; Gazzola; Moretti; Di Donato; Cristiano (Mendicino); Feczesin; Lupoli (Romeo) .
 
ARBITRO: Sig. Tommasi di Bassano del Grappa.
 

GOL: Moro (E) 34'
AMMONITI: Lupoli (A); Cristiano (A); Micolucci (A); Gazzola (A); Signorelli (E)
ESPULSI: Micolucci (A)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzo scomparso: trovato morto, deceduto in incidente stradale

  • Maltempo: in transito l’ondata di piena dell’Arno in città / FOTO

  • Maltempo: attesa la piena dell'Arno / FOTO

  • Ponte a Greve: crolla un muro per il maltempo, auto distrutte

  • Tramvia, destra e 5 Stelle attaccano: “No allo scempio, sì al modello cinese senza binari”

  • Morto il giovane rapper Cry Lipso 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento