rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Dinamo Kiev-Fiorentina 1-1 | Babacar in rovesciata al 92' segna un gol che pesa oro

All'Olimpiyskyi la squadra di Montella gioca con personalità ma è Lens a fare 1 a 0. Nella ripresa palo di Borja Valero e nel finale pareggio importantissimo di Babacar che fa pendere la bilancia della qualificazione in favore della Viola

La Fiorentina pareggia 1 a 1 contro la Dinamo Kiev nell'andata dei quarti di finale di Europa League. Nel primo tempo la Viola gioca a testa alta ma Jeremain Lens porta avanti gli ucraini. Nella ripresa la Viola ci prova e colpisce un palo con Borja Valero. Nel finale El Khouma Babacar firma l'importante gol del pari. Tra sette giorni il ritorno al Franchi. 

LE SCELTE - Nella Fiorentina l'assenza più importante è senza dubbio quella di David Pizarro. Per il cileno una ricaduta, per questo non sarà neanche in panchina. Promosso titolare Borja Valero, in attacco tridente Salah-Gomez-Joaquin. 

PRIMO TEMPO - La gara è viva fin da subito. Salah mette in difficoltà la difesa della Dinamo ma la prima chance è per Badelj. Bell'azione di Joaquin, la palla arriva poi sui piedi del croato che prova la conclusione al volo. Palla alta sopra la traversa. Al 13' Salah scappa palla al piede e serve Joaquin. Lo spagnolo prova la conclusione, Dragovic si immola e con il corpo blocca il pallone. Al 24' tegola per la Dinamo Kiev: fuori Antunes per infortunio, dentro Vida. Al 26' azione tambureggiante della Viola ma Shovkoskty salva su Salah. 

Al 32' Mati Fernandez sfiora l'uno a zero. Il cileno scambia con Gomez e calcia a giro sfiorando il palo esterno. Meriterebbe il vantaggio la Fiorentina di Montella ma invece al 36' è la Dinamo a passare.

La firma è di Jeremain Lens. Conclusione dell'olandese deviata da Mati: la palla si impenna e finisce sotto la traversa. Nulla da fare per Neto. Gol davvero fortunoso della Dinamo Kiev. Al 40' Rybalka ci prova: conclusione dalla distanza con il destro, Neto blocca il pallone. Stordita la Viola si chiude e il primo tempo finisce 1 a 0. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa la squadra di Montella cerca il pari. Ai gigliati, però, manca evidentemente l'apporto di Gomez e lo sprint negli ultimi 15 metri. Al 67' cambio per la Fiorentina: dentro Vargas, fuori Joaquin. La Viola attacca a testa bassa trascinata soprattutto da Mati.

Al 77' la grande chance: cross di Alonso, Borja Valero trova la deviazione di testa ma la palla si stampa sul palo. Al 78' esce Mario Gomez, dentro Babacar. Poco dopo dentro anche Aquilani per Borja Valero.

La squadra di Montella prova a recuperare lo svantaggio. Le energie e le idee, però, vengono meno. Nel finale El Khouma Babacar però firma l'importante gol del pari. Cross di Mati Fernandez, Babacar prima riesce a spizzare di testa, poi in mezza rovesciata trova la rete dell'uno a uno. Tra una settimana, al Franchi, servirà l'impresa per passare il turno di Europa League. 

TABELLINO
Dinamo Kiev (4-3-3):
Shovkoskty; Danilo Silva, Dragovic, Khacheridi, Antunes (24' Vida); Buyalskiy (81' Chumak), Ryhbalka, Sydorchuk (68' Belhanda); Yarmolenko, Teddorcyzk, Lens. A disp.: Rybka, Burda, Gusav,Tsurikov, Mbokani, Kravets. All.: Rebrov
Fiorentina (3-5-2): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodrgiuez, Savic; Joaquin (67' Vargas), Badelj, Borja Valero (83' Aquilani), Mati Fernandez, Alonso; Salah, Gomez (78' Babacar). A disp.: Tatarusanu, Richards, Pasqual, Aquilani, Ilicic. All.: Montella
Marcatori: Lens (D), Babacar (F)
Ammoniti: Dragovic (D), Gomez (F), Sydorchuk (D), Alonso (F), Khacheridi (D), Lens (D)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dinamo Kiev-Fiorentina 1-1 | Babacar in rovesciata al 92' segna un gol che pesa oro

FirenzeToday è in caricamento