rotate-mobile
Sport

Cesena-Fiorentina 0-0 | Parità al Manuzzi: due traverse, un espulso e zero gol

Nell'anticipo del pranzo i ragazzi di Sinisa Mihajlovic non riescano ad espugnare il Manuzzi. Due traverse prese dal Cesena. Nel secondo tempo espulso Mutu per una gomitata a Cassani. Gigliati fermi a quota otto in classifica

La Fiorentina di Sinisa Mihajlovic non va oltre lo 0 a 0 al Manuzzi contro il Cesena di Marco Giampaolo. Match giocato a buoni ritmi da entrambe le formazioni, con i romagnoli diversi e sicuramente migliori rispetto a quello visto finora in campionato. La Fiorentina va a intermittenza e nonostante il forcing nel finale non passa. Due traverse per il Cesena con Guana e Candreva, un espulso (Mutu) e un punto per uno.

IL MATCH - I viola devono mangiarsi le mani dopo la partita interna persa con la Lazio e cercano a Cesena di rialzare la testa. I fari sono tutti puntati sull'ex Mutu ma nel primo tempo la scena la ruba Ceccarelli autentico motorino che mette sempre il difficoltà la Viola. Al 17', angolo di Cerci, tocco di testa di Natali e Gamberini manca incredilmente il tap-in da due passi. Grande occasione per la Fiorentina, ma rimarrà l'unica di un primo tempo che ai punti premia il Cesena. Passano infatti pochi minuti e Guana, con un bolide da fuori area, colpisce la traversa e fa venire i brividi a Boruc. I ragazzi di Mihajlovic non riescono a creare: Cerci e Jovetic sono imbrigliati e Silva appare goffo. Poco prima della mezzora, ancora un triangolo Ceccarelli - Eder - Ceccarelli, tiro di quest'ultimo e gran parata di Boruc, poi Parolo calcia alto da discreta posizione. La Viola si vede solo nel finale di tempo con un tiro di Jovetic da distanza ravvicinata dopo una bella discesa di Behrami; è attento Antonioli, che però respinge di pugni verso il centro dell'area, dove per fortuna del Cesena non ci sono giocatori viola pronti alla conclusione. Prima da segnalare le proteste bianconere per un mani di Natali in area: il tocco c'è ma la distanza è troppo ravvicinata, giusto non concedere il penalty. Si ritorna dagli spogliatoi con lo stesso spirito e il Cesena con Candreva colpisce un altro legno. I padroni di casa meriterebbero il vantaggio e allora Mihajlovic cambia: fuori Lazzari, dentro Munari. La sostituzione da nuova verve alla Viola che con Jovetic riesce ad andare al tiro in due occasioni senza però dare fastidio a Antonioli. Al 28', Mutu spezza il raddoppio entra in area ma allarga troppo il tiro: bella giocata. Il genio di Mutu però un minuto dopo si trasforma in sregolatezza, contrasto con Cassani e gomitata del romeno: Russo non ha dubbi ed espelle Mutu. Il Cesena, nonostamte l'inferiorità numerica, non molla e Candreva da fuori area impegna severamente Boruc. Saltano gli schemi nel finale e la confusione la fa da padrone. Il finale è nervoso con la Fiorentina, senza idee, ma all'arma bianca. Al novantesimo Jovetic lavora un buon pallone e scarica dietro per Pasqual: tiro potente del difensore ma Antonioli è attento. Non c'è più tempo però e al Manuzzi il pranzo finisce in bianco.

>> LE PAGELLE <<

LA SVOLTA - Non arriva mai il cambio di marcia per i ragazzi di Mihajlovic. Jovetic prova a intentare, Cerci gira a vuoto e Santiago Silva non la prende mai.

COMMENTI POST GARA - Sinisa Mihajlovic al termine della gara ai microfoni di Sky commenta così: “In questo momento non riusciamo a capitalizzare le nostre occasioni. Abbiamo cercato di imporre il nostro gioco, ma in questo momento non riusciamo a concretizzare il nostro gioco. Ci manca cattiveria sotto porta. Nel primo tempo ci siamo presi meno responsabilità, ma nel secondo ho visto girare meglio il pallone. Nel finale abbiamo provato sfruttare le superiorità, è entrato anche Ljajic, e praticamente giocavamo con quattro attaccanti. Più di così non si poteva fare. Vargas? Si può rinunciare a tutti, non è quello il problema. Lui deve fare il professionista e deve comportarsi bene, quando sarà in condizione ma se si comporta così e gioca come ha fatto non è un problema farne a meno. Dipende tutto da lui".

TABELLINO - CESENA-FIORENTINA 0-0

Cesena (4-3-3): Antonioli; Ceccarelli, Von Bergen, Rodriguez, Lauro; Candreva, Guana, Parolo; Eder, Mutu, Ghezzal.
A disp.: Ravaglia, Ricci, M.Rossi, Djokovic, Livaja, Malonga, Meza Colli. All.: Giampaolo
Fiorentina (4-3-3): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo (32' st Ljajic), Lazzari (20' st Munari); Cerci, Santiago Silva, Jovetic.
A disp.: Neto, Nastasic, De Silvestri, Kharja, Romulo. All.: Mihajlovic

Arbitro: Russo
Ammoniti: Ghezzal (C), Montolivo (F), Cassani (F), Ljajic (F), Munari (F), Ceccarelli (C)
Espulsi: 29' st Mutu (F) per fallo di reazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena-Fiorentina 0-0 | Parità al Manuzzi: due traverse, un espulso e zero gol

FirenzeToday è in caricamento