rotate-mobile
Sport

Calcio: arriva la rivoluzione del cartellino viola per il Fair Play

Segnalare tutti i mesi il miglior gesto di fair play e premiarlo con un cartellino viola. Anche il pubblico sarà coinvolto nelle segnalazioni

Potrebbe dimostrarsi una svolta epocale anti-simulazioni e contro i tackle ercolini premiando onestà e lealtà sportiva. Sarà la prima volta che un giocatore non imprecherà vedendo estrarre un cartellino, non giallo o rosso bensì viola. Questa l’iniziativa presentata oggi all’Artemio Franchi dal responsabile delle comunicazioni esterne della società Teotino, dal calciatore Manuel Pasqual scelto come testimonial e dal direttore marketing della Madza, sponsor principale del club, Andrea Fiaschetti.
Il piano è stato denominato 'Play Fair Play' e contrassegnato dallo slogan 'Per vincere davvero non basta vincere'. La Fiorentina non è comunque nuova a questo tipo d’iniziative, a suo tempo fu il prestito del terzo tempo dal rugby a far riempire le pagine dei quotidiani, e più di recente l’abbattimento delle barriere protettive per affrancare i tifosi.

L’iniziativa sarà attiva già dal prossimo mese, ogni 30 giorni un cartoncino sarà assegnato da una giuria di addetti ai lavori, manager e giornalisti (hanno già aderito i direttori dei tre quotidiani sportivi italiani Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport). Il miglior gesto di fair play compiuto nel corso di un match da un giocatore ma anche da un allenatore, un arbitro, un massaggiatore o un medico riceverà un riconoscimento. A fine anno verrà poi assegnato un premio speciale a chi avrà compiuto il gesto più significativo in assoluto.

"La Fiorentina e la famiglia Della Valle hanno sempre creduto nell'impegno di affiancare ai risultati sportivi la lealtà dentro e fuori dal campo - ha detto Gianfranco Teotino - lo conferma quanto fatto finora: l'auspicio, come è stato per il terzo tempo, è che anche quest'ultima iniziativa che non a caso abbiamo voluto presentare nell'ultimo dei cinque Fifa fair play days 2011 venga diffusa da Uefa e Fifa".

Intanto il Cartellino Viola  ha raccolto l'adesione della Figc e per una maggiore diffusione la Fiorentina coinvolgerà pure il pubblico che attraverso un apposito sito potrà segnare a sua volta episodi particolari. La squadra viola sarà sicuramente avvantaggiata, fa pendant.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: arriva la rivoluzione del cartellino viola per il Fair Play

FirenzeToday è in caricamento