rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Firenze si candida ad ospitare il "Sei Nazioni" 2012

La città gigliata si fa avanti promuovendo in consiglio comunale la candidatura della città a sede del torneo delle "Sei Nazioni" di rugby 2012. Approvata all'unanimità dalla commissione sport

Una mozione che invita sindaco e giunta a “promuovere la candidatura di Firenze per il Sei Nazioni 2012 di rugby” è stata approvata all'unanimità, ieri mattina, dalla commissione sport, presieduta da Leonardo Bieber. Il documento era stato presentato dal consigliere Stefano Di Puccio (gruppo misto). “L’impresa non sarà facile – ha sottolineato il consigliere Di Puccio – ma sono proprio le sfide impegnative che piacciono ai rugbysti: Roma è senz’altro la sede naturale del torneo ma, vista l’attuale indisponibilità dell’impianto dello Stadio Flaminio, Firenze potrebbe porsi efficacemente come sede quantomeno provvisoria: secondo quanto ha affermato il sindaco di Roma Alemanno l’adeguamento dovrebbe essere pronto per la fine del 2012”.


“Il successo del test match di novembre a Firenze – ha ricordato - che ha visto la Nazionale Italiana affrontare i mitici Wallabies dell’Australia, con uno stadio Franchi gremito da più di trentamila spettatori, ha dimostrato che ci sono tutti i presupposti che tale proposta venga accettata dalla Federazione Italiana Rugby, visto anche le parole positive in questo senso del presidente Dondi”.
“La partita dello scorso novembre ha avuto ricadute molto positive per l’immagine della città, sia sul piano nazionale che internazionale – ha sottolineato Leonardo Bieber - senza dimenticare gli effetti positivi sull’economia cittadina per i numerosi appassionati arrivati da tutta Italia per assistere all’evento. A maggior ragione, per una manifestazione così prestigiosa come il Sei Nazioni, la nostra città sarebbe in grado di richiamare migliaia di tifosi dalle nazioni europee ospitate”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze si candida ad ospitare il "Sei Nazioni" 2012

FirenzeToday è in caricamento