rotate-mobile
Sport

Calciomercato Fiorentina: voto 4. Quando inizia il mercato della Viola?

Munari, Romulo, Nastasic, Cassani, Lazzari e Santiago Silva non soddisfano la piazza gigliata. Frey è stato ceduto al Genoa, mentre Montolivo è rimasto ma non rinnoverà il contratto. Non sono partiti Gilardino, Vargas e Cerci

Immobilismo. Forse è questa la parola che sintetizza al meglio (o al peggio) il calciomercato di una Fiorentina che ha anche, e soprattutto, gestito male le questioni relative ai così detti big. Sebastien Frey è stato ceduto, malamente, al Genoa rinforzando una diretta concorrente per l'Europa League, Mutu è andato al Cesena mentre, a parametro zero, si sono persi anche Comotto, Donadel, Santana e D'Agostino perso alle buste con l'Udinese. Le entrare? Forse ci saranno a gennaio.

PORTIERI - Ceduto Frey al Genoa, il titolare sarà Boruc con il brasiliano Neto Pereira come alternativa. Il portiere polacco è discreto, ma non da le garanzie del miglior Frey.

DIFENSORI - Se ne va Comotto, ma c'è una enorme abbondanza di laterali destri. Sono arrivati Romulo Caldeira (Atletico Paranaense) e Cassani (Palermo) che con De Silvestri si giocheranno il ruolo di terzino mentre Behrami sarà dirottato a centrocampo. In mezzo alla difesa è arrivato anche il giovane Matija Nastasic dal Partizan Belgrado.

CENTROCAMPISTI - Lasciar partire Donadel e Santana gratuitamente non è stata la miglior scelta che, a meno di clamorosi cambiamenti, potrebbe ripetersi l'anno prossimo con Montolivo: un autogol. Sono arrivati però Houssine Kharja (Inter), Andrea Lazzari (Cagliari) e Gianni Munari (Lecce), che almeno garantiranno profondità al reparto di centrocampo

ATTACCANTI - Il vero acquisti, qui, è Stefan Jovetic finalmente abile e arruolabile. Gilardino rimane, bisogna però vedere con che spirito. E' arrivato anche Santiago Silva, 22 gol con il Velez l'anno scorso: sarà lui a far ricredere tutti?

COSA VA - Si sono gettate le basi per un rinnovamento, il vecchio ciclo era finito e serviva una svolta. Lazzari è un bell'acquisto, Silva una scommessa e Cassani una garanzia. Jovetic dovrà prendere in mano la squadra.

COSA NON VA - La gestione dei casi Frey, Montolivo e Gilardino ha lasciato più di un dubbio. Il portiere è stato scaricato, il centrocampista non è stato ceduto e non rinnoverà mentre l'attaccante biellese voleva andare via ma la Fiorentina ha rifiutato tutte le offerte non facendo la felicità del giocatore.

COME SI SCHIERERA' - Boruc; CASSANI Gamberini Natali Pasqual; Montolivo KHARJA; Cerci Jovetic Vargs; Gilardino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Fiorentina: voto 4. Quando inizia il mercato della Viola?

FirenzeToday è in caricamento