rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Lecce, le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia

Il tecnico dei gigliati ha parlato prima della partita in campionato davanti al pubblico di casa contro i salentini, provenienti dal successo al debutto contro la Lazio

Vincenzo Italiano è intervenuto per l'ormai consueta "chiacchierata" ai canali ufficiali della Fiorentina, appuntamento che ha sostituito le conferenze stampa della vigilia.

Che lezione ha lasciato la sconfitta col Rapid: "Ciò che resta di quella partita è che non va sottovalutato niente, va preparato tutto nel migliore dei modi. In Europa si va in campi caldissimi ad affrontare squadre preparate, che hanno qualità. Abbiamo sofferto il primo tempo, loro con la pressione, noi con poca qualità, gli abbiamo permesso di crearci qualche difficoltà, abbiamo reagito bene. La reazione ce la porteremo dietro e dovremo mostrarla nella partita di ritorno. Siamo pronti a reagire e a far meglio dell'andata".

Come aiutare i giocatori in questo primo tour de force: "La preoccupazione più grande oltre l'aspetto mentale è il recupero dal punto di vista fisico. Siamo in una fase in cui fa molto caldo, la fatica si fa sentire avendo pochi giorni. Abbiamo perso una partita, è l'inizio di una nuova stagione, non può essere uguale allo scorso anno. Qualche difficoltà gli avversari possono crearla ma dobbiamo reagire e proporre il nostro gioco rimanendo lucidi e concentrato. Anche lo scorso anno abbiamo commesso qualche passo falso ma abbiamo sempre reagito".

Sul Lecce, avversario di turno da non sottovalutare: "In Coppa Italia e in campionato hanno mostrato davvero di essere in condizione. Ha tanta gente rapida svelta, vanno in forma rapidamente, ogni squadra ha le proprie qualità. Il Lecce in avanti è molto pericoloso, viene da un buon campionato, ha cambiato allenatore ma ha mantenuto la stessa struttura e le stesse idee"

A proposito di come procede l'inserimento dei nuovi acquisti: "Bene, alcuni di quelli che sono arrivati prima hanno capito dove sono arrivati, stanno cercando di crescere allenamento dopo allenamento. Chi è arrivato negli ultimi giorni sta faticando, apprendere, conoscere tutto ciò che cerchiamo di chiedere. Sono contento che la fiorentina abbia aggiunto qualità, presto avremo la squadra al completo".

Sull'ambiente che si aspetta di trovare al Franchi: "Domani davanti al nostro pubblico dobbiamo cercare di reagire a questa sconfitta, ci sarà tutto lo stadio a spingerci a darci voglia e fame. Sarà la prima di campionato al Franchi, vogliamo ben figurare e reagire alla sconfitta di coppa".

Subito dopo il triplice fischio della testa al play-off di ritorno: "Bisogna pensare partita per partita, impegno immediato si chiama Lecce con tutte le difficoltà che proporrà questa partita. Poi prepareremo il ritorno. Abbiamo avuto due allenamenti per preparare questa partita, dobbiamo essere bravi a entrare in gara". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Lecce, le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia

FirenzeToday è in caricamento