rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia, Fiorentina-Parma: le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia

Il tecnico viola ha parlato in vista della partita degli ottavi di finale di Coppa Italia contro i gialloblù in programma al Franchi mercoledì 6 dicembre alle 21:00

Vincenzo Italiano ha parlato alla vigilia di Fiorentina-Parma, gara degli ottavi di finale di Coppa Italia in programma mercoledì 6 dicembre alle 21:00 al Franchi.

I viola hanno festeggiato il record di gol nell'anno solare 2023 raggiungendo le 102 reti in tutte le competizioni: "È un record che ci dà soddisfazione. Sapevamo di poter lasciare il segno da questo punto di vista. Altri record non siamo riusciti ad ottenerli, ci tenevamo a questo. In alcune partite ci eravamo inceppati, volevamo segnare per vincere e per questo record. Siamo felici, abbiamo tante partite per migliorarlo ma il primo pensiero è vincere".

I viola sono quinti in Serie A e qualificati in Conference: "Sono contento, ho fatto i complimenti ai ragazzi per come abbiamo reagito al periodo negativo di risultati. L'ho sempre detto, è una nostra dote reagire e l'abbiamo fatto anche questa volta. Ora servono continuità ed equilibrio. Siamo contenti di dove siamo ma abbiamo ancora tanta strada da percorrere da affrontare col massimo impegno".

Sulla Coppa Italia: "Competizione ufficiale, partita importante, vogliamo passare il turno come il nostro avversario. Queste partite vanno onorate, siamo reduci da quella finale che ci ha lasciato grande amarezza ma è bello andare avanti, sognare. Abbiamo una partita dove serve continuità di risultati. Vogliamo passare il turno".

Di fronte ci sarà il Parma: "`Questa è una partita in cui se non si approccia bene mentalmente si possono incontrare grosse difficoltà. Ne abbiamo parlato coi ragazzi, le insidie sono dietro l'angolo. Stanno facendo bene in B, hanno giocatori di categoria superiore. Squadre così sono sempre temibili".

Sulle possibili rotazioni: "Abbiamo giocato giovedì in coppa e alle 15 di domenica, ora giochiamo di mercoledì, non c'è tanto tempo per prepararla o recuperare. L'unico problema grande di queste gare ravvicinate. Ci siamo abituati, abbiamo capito come recuperare energie. Vediamo id mettere in difficoltà il Parma, i primi 11 devono mettere in difficoltà il Parma, poi toccherà a chi subentra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, Fiorentina-Parma: le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia

FirenzeToday è in caricamento