rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Lecce, le pagelle: Duncan protagonista inaspettato, Martinez Quarta distratto

I giudizi individuali sulla gara pareggiata aiuola in casa contro i salentini, in cui la squadra di Italiano era in vantaggio di due gol a fine primo tempo ed è poi stata recuperata nella ripresa

Come spesso è accaduto nell'ultimo biennio la Fiorentina, fermata sul 2-2 in casa dal Lecce, ha avuto due volti: i viola si sono comportati molto bene nel primo tempo, concluso con un vantaggio di due reti, ma si sono puntualmente smarriti nella ripresa e dopo aver incassato la rete che ha dimezzato lo svantaggio a inizio tempo, a un quarto d'ora dalla fine hanno subito il pareggio.

La Fiorentina illude: avanti di due gol col Lecce si fa recuperare nella ripresa

A discolpa di Italiano e dei suoi ci sono diversi fattori, come le due gare con il Rapid, quella giocata e persa a Vienna, e quella che si giocherà giovedì per stabilire chi proseguirà l'avventura in Conference. A tutto ciò va aggiunto il grande caldo e una condizione ancora non del tutto ottimale, tuttavia, è sull'aspetto mentale e su un difetto già visto in passato che il tecnico deve lavorare alacremente affinché ciò non si ripeta con esiti nefasti.

Fiorentina-Lecce 2-2, le pagelle dei viola

Christensen 6: All'esordio con la nuova maglia. Incolpevole sul destro all'incrocio di Rafia, poteva poco anche sull'incornata di Krstovic.

Dodô 5,5: Bene nel primo tempo, in cui si propone con continuità, meno nella ripresa quando presta il fianco alle incursioni di Banda.

Milenkovic 6: Il migliore del pacchetto arretrato viola contro i salentini.

Martinez Quarta 5: Partita tutto sommato attenta fino al gol del 2-2 di Krstovic, quando insieme a Parisi si fa cogliere di sorpresa. Un'errata lettura che costa il pareggio.

Parisi 5,5: Applicato difensivamente, risulta un po' timido in fase di proiezione offensiva. Bene quando avvia l'azione conclusa col palo di Duncan che poteva valere il 3-0. 

Arthur 6: Il suo voto è una media tra le cose buone come la gestione dei tempi di gioco e del pallone, incluso l'assist per il raddoppio di Duncan, e il pallone che perde a inizio ripresa, da cui nasce il gol di Rafia per il momentaneo 2-1. Dal 72' Mandragora 6: Il protagonista negativo di Vienna per poco non riscatta quella maccchia conquistando un rigore per fallo di mano, prima concesso, poi annullato per offside di Nzola.

Duncan 7: È lui l'uomo partita dei viola. Dalla bandierina offre a Nico l'assist per il vantaggio, poi una ventina di minuti più tardi di testa sigla lui stesso il raddoppio e se non ci si mettesse il palo a negargli 3-0 e doppietta. Dall'82' Kouame: Entra per gli ultimi minuti e per questione di centimetri non segna il 3-2.

Nico González 6,5: Gioca da regista offensivo, con molta libertà di svariare tra le linee. Apre le marcature con un colpo di testa in avvio, poi la sua verve finisce per affievolirsi. 

Bonaventura 6: Meno incisivo del solito, forse un po' stanco, quando è in debito rimedia con l'esperienza. Dall'82' Infantino: sv

Sottil 5: Italiano, un po' per necessità di cambiare, un po' per dargli minuti, lo schiera dal 1', lui però risulta sempre fumoso e e inconcludente. Dal 65' Brekalo 6: Dà l'idea di poter essere più incisivo rispetto al compagno di cui prende il posto. 

Beltrán 6: Al debutto da titolare si fa notare per i buoni movimenti anche se non riesce ad avere occasioni particolarmente nitide. Esce dopo un'ora di gioco. Dal 65' Nzola 5,5: Non riesce a incidere nell'ultima mezz'ora di gioco. 

Fiorentina-Lecce 2-2: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen 6; Dodô 5,5, Milenkovic 6, Martinez Quarta 5, Parisi 5,5; Arthur 6 (72' Mandragora 6), Duncan  7 (82' Infantino sv); González, Bonaventura 6 (82' Kouame 6), Sottil 5 (65' Brekalo 6); Beltrán 6 (65' Nzola 5,5). A disp.: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Ranieri, Mina, Kayode, Comuzzo, Amatucci, Kokorin. All. Italiano 5,5

LECCE (4-3-3): Falcone 5,5; Gendrey 5, Pongracic 6, Baschirotto 6, Gallo 5 (46' Dorgu 6); Rafia 6,5 (72' Krstovic 7), Ramadani 5,5, González 5 (46' Kaba 6,5); Almqvist 6, Strefezza 6 (86' Blin sv), Banda 6,5 (89' Di Francesco sv). A disp.: Brancolini, Borbei, Venuti, Dermaku, Smajlovic, Maleh, Helgason, Berisha, Corfitzen, Burnete. All. D'Aversa 6

Arbitro: Ferrieri Caputi
Assistenti: Meli – Alassio
IV: Rapuano
VAR: Di Paolo
AVAR: Di Martino

Marcatori: 3' González (F), 25' Duncan (F), 49' Rafia (L), 76' Krstovic (L)
Note - ammoniti Gendrey (L), Martinez Quarta (F). Recupero: 5', 8'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Lecce, le pagelle: Duncan protagonista inaspettato, Martinez Quarta distratto

FirenzeToday è in caricamento