rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Cagliari 3-0: tris viola, rossoblù affondati

In avvio il gol di Nico González, al 21' l'autorete di Dossena, al 94' il tris dell'angolano. Fiorentina a pari punti con Napoli e Juve e nel prossimo turno c'è lo scontro diretto in casa dei partenopei. Giovedì sera al Franchi, invece, arriva il Ferencvaros

Vittoria casalinga per la Fiorentina che ha battuto 3-0 il Cagliari nel posticipo della 7ª giornata di Serie A. Un successo sul quale ancora una volta c'è la firma di Nico González, al quale sono bastati appena tre minuti per sbloccare il punteggio.

Fiorentina-Cagliari: scontri prima del calcio d'inizio

Dopo il vantaggio dell'argentino il raddoppio al 21' del primo tempo è stato propiziato da un cross di Kayode deviato in rete da Dossena, e nella ripresa, al quinto minuto di recupero è arrivata anche la prima rete gigliata di Nzola. Risultato giusto per quanto visto in campo, dove c'è stata tanta Fiorentina, soprattutto nel primo tempo. Il Cagliari, ultimo con 2 punti in classifica, si è visto soltanto in un paio di occasioni, nel primo tempo con Nandez, a cui Kayode ha negato il gol, e nella ripresa con una traversa colpita da Petagna. Troppo poco per impensierire Terracciano e compagni.

Con questi tre punti la squadra di Vincenzo Italiano infila il suo quarto risultato utile consecutivo e sale a 14 punti insieme a Napoli e Juventus. E nel prossimo impegno in campionato (domenica 8 ottobre alle 20:45) ci sarà proprio lo scontro diretto al Maradona contro i partenopei, campioni d'Italia in carica. Prima però, la Fiorentina dovrà passare dall'impegno di giovedì sera alle 21:00 in Conference League contro il Ferencvaros al Franchi. 

Fiorentina-Cagliari: la cronaca

La Fiorentina impiega appena tre giri d'orologio per sbloccare il risultato: ancora una volta è Nico González a iscrivere a referto il proprio nome, approfittando di una malinteso tra Radunovic e Dossena su un calcio piazzato scodellato in area da Duncan. Viola in controllo del match sin dalle prime fasi, anche se al 9' il Cagliari su un errato disimpegno di Milenkovic per poco non pareggia con Nández, che era riuscito ad evitare Terracciano e a concludere salvo vedersi negare la gioia del gol dal salvataggio di Kayode. Al 13' si rivede González con un tiro deviato in corner da Dossena. L'argentino è ancor pericoloso al 17' su invito di Kayode, il suo sinistro a giro però finisce fuori di poco. Il raddoppio gigliato non tarda ad arrivare e si concretizza al 21': Bonaventura apre per Kayode che chiama l'uno due a González e va al cross basso dal fondo, deviazione decisiva di Dossena per il 2-0. González va vicino alla doppietta con un colpo di testa, bravo l'argentino a prendere il tempo ad Augello, sfortunato perché la palla termina fuori dallo specchio. Al 29' si vede anche Shomurodov: l'uzbeko calcia a giro cercando il palo lontano che non trova per poco. Al 33' timide proteste della Fiorentina per un contatto nell'area sarda su González, l'arbitro però lascia correre. Il primo tempo va in archivio sul 2-0.

La ripresa ha inizio al 46' dopo un doppio cambio del Cagliari che sostituisce Deiola e Shomurodov con Prati e Oristanio. Dopo 3' dall'inizio del secondo tempo colpo di testa di Dossena alto di poco sopra la traversa. I rossoblù sembrano tornati in campo più vivi: al 61' provvidenziale chiusura di Martinez Quarta su Petagna. L'ex Monza si rende ancora pericoloso al 63': Prati dopo un'incursione per vie centrali lo serve ma la traversa impedisce al suo colpo sotto di battere Terracciano. Corre ai ripari Italiano che opera un triplo cambio vedendo i suoi in difficoltà: Brekalo prende il posto di Kouame, Infantino di Bonaventura, mentre Ikoné rileva González applauditissimo dal Franchi. Altri cambi al 74': Ranieri richiama Zappa, Petagna e Hatzidiakos sostituiti da Di Pardo, Pavoletti e Obert. Nella Fiorentina dentro Nzola per Beltrán. All'81' Ikoné prova l'accelerazione e il tiro ma viene chiuso in corner da Dossena. Al 90' è Nzola ad avere una buona opportunità ma cincischia al momento di concludere. L'angolano, tuttavia, all'ultimo istante si rifà battendo Radunovic con un colpo sotto dopo aver raccolto un lancio dalla difesa di Milenkovic.

Fiorentina-Cagliari 3-0: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Teracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan (90'+3 Mandragora); González (64' Ikoné), Bonaventura (64' Infantino), Brekalo (64' Kouame); Beltrán (75' Nzola). A disp.: Christensen, Martinelli, Comuzzo, Ranieri, Amatucci, López, Barák, Sottil. All. Italiano

CAGLIARI (4-4-2): Radunovic; Hatzidiakos (75' Obert), Dossena, Wieteska, Augello; Zappa (74' Di Pardo), Makombou, Deiola (46' Prati), Nández; Petagna (74' Pavoletti), Shomurodov (46' Oristanio). A disp.: Scuffet, Aresti, Goldaniga, Azzi, Viola, Sulemana, Luvumbo. All. Ranieri

Arbitro: Di Bello di Brindisi
Assistenti: Mokhtar – Rossi L.
IV: Bonacina
VAR: Maggioni
AVAR: Dionisi

Marcatori: 3' González (F), 21' aut. Dossena, 90'+5 Nzola (F)
Note - ammoniti 86' Infantino (F), 90'+2 Pavoletti (C). Recupero: 3', 4'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Cagliari 3-0: tris viola, rossoblù affondati

FirenzeToday è in caricamento