rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia | Fiorentina-Bologna: probabili formazioni e dove vederla in tv

Le ultime dai due schieramenti in vista della gara dei quarti di finale di Coppa Italia a eliminazione diretta in programma martedì 9 gennaio 2024 alle 21:00 al Franchi

Qualificata agli ottavi di finale di Conference League e quarta al termine del girone d'andata di Serie A, la Fiorentina è attesa dalla partita dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Bologna, in programma al Franchi martedì 9 gennaio 2024 con fischio d'inizio alle 21.

Per i viola, che si trovano alle prese con diverse defezioni, il derby dell'Appennino di coppa, oltre a garantire la possibilità di raggiungere la semifinale contro la vincente dell'altro quarto tra Atalanta e Milan, rappresenta un'occasione per mettersi immediatamente alle spalle lo stop sul campo del Sassuolo che ha frenato la serie utile in campionato. Di fronte, ad ogni modo, ci sarà un Bologna che è tra le sorprese del campionato (dove è quinto in classifica con un punto in meno dei viola), e che per questo motivo non potrà in alcun modo essere sottovalutato se non si vuole correre il rischio di farsi male.

Come arriva la Fiorentina

Situazione complicata per Vincenzo Italiano in aggiunta agli assenti di lungo corso Dodô e Castrovilli, dovrà fare a meno anche degli infortunati Sottil e Nico González e di Kouame, impegnato in Coppa d'Africa. Viste le assenze non si può escludere il passaggio al 3-5-2, ad ogni modo, il cambio tattico in un match da dentro fuori potrebbe costituire un rischio, per questo l'ipotesi del 4-2-3-1 resta la più concreta. Tra i pali tornerà Christensen, mentre al centro della difesa si rivedrà Ranieri in coppia con Milenkovic, con Kayode a destra e Biraghi a sinistra. In mediana sembra scontata la presenza di Duncan con Arthur. Gli esterni offensivi dovrebbero essere ancora Ikoné e Brekalo (ma attenzione alla soluzione Parisi alto a sinistra), con Bonaventura trequartista centrale, mentre l'attacco sarà quasi certamente guidato da Beltrán.

Come arriva il Bologna

Al Franchi Thiago Motta non potrà contare su Karlsson (profilo gradito ai viola in chiave mercato) e neanche su Ndoye e Soumaoro, mentre Bonifazi si è trasferito al Frosinone in prestito fino a fine stagione. Motta non ha sciolto le riserve su chi sarà il portiere tra Skorupski e Ravaglia, tuttavia, il suo 4-2-3-1 dovrebbe prevedere la linea difensiva formata da De Silvestri, Beukema, Lucumí e Kristiansen. A centrocampo potrebbe esserci spazio per Moro (in ballottaggio con Freuler) ed Aebischer. Pochi dubbi nel reparto avanzato dove la batteria dei trequartisti sarà composta da Orsolini, Ferguson e Saelemaekers, alle spalle dell'unica punta Zirkzee.

Fiorentina-Bologna: probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Parisi; Beltrán. All. Italiano

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lucumí, Kristiansen; Moro, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Di Iorio - Cicero
IV: Feliciani
VAR: Serra 
AVAR: Di Paolo

Fiorentina-Bologna: dove vederla in tv e in streaming

La gara dei quarti di finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Bologna in programma martedì 9 gennaio 2024 alle 21:00 allo Stadio "Artemio Franchi" di Firenze verrà trasmessa in televisione in chiaro su Canale 5. L'incontro sarà visibile anche in streaming su mediasetinfinity.mediaset.it. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Fiorentina-Bologna: probabili formazioni e dove vederla in tv

FirenzeToday è in caricamento