rotate-mobile
Calcio

Empoli-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla in tv

Le utlime dai due schieramenti in vista del derby toscano valevole per la 25ª giornata di Serie A, in programma al Castellani alle 15 di domenica 18 febbraio 2024

Nel programma delle gare della 25ª giornata di Serie A c'è anche il derby toscano tra Empoli e Fiorentina, con calcio d'inizio fissato alle 15 di domenica 18 febbraio.

La partita del Castellani arriva in un momento di forma diametralmente opposto per le due squadre: gli azzurri, rivitalizzati dalla cura Nicola, sono in serie utile da quattro partite (cioè da quando il nuovo allenatore ha preso il posto di Andreazzoli) ottenendo 8 punti grazie a due vittorie (contro Monza e Salernitana) e due pareggi (contro Juve e Genoa) grazie a cui hanno abbandonato la zona retrocessione; i viola, invece, a Bologna hanno collezionato la terza sconfitta nelle ultime cinque partite di campionato e sono finiti a -5 dal quarto posto, attualmente in ottava posizione con 37 punti.

La posta in palio è alta per entrambe le compagini, con l'Empoli intenzionato a strappare altri punti preziosi per la corsa salvezza e la Fiorentina che non vuole rinunciare alle proprie ambizioni europee. All'andata al Franchi vinsero gli azzurri 0-2, un monito che i gigliati dovranno tenere bene a mente onde evitare di alimentare la negatività del periodo recente. Dirigerà la gara il signor Pairetto di Nichelino, con La Penna e Abisso al VAR.

Come arriva l'Empoli

Per il derby con i viola, Davide Nicola non avrà a disposizione Ebuehi, Caputo e Belardinelli. Il modulo degli azzurri sarà ancora il 3-4-1-2. Nel terzetto davanti a Caprile ci saranno sicuramente Walukiewicz e Luperto, con Bereszynski e Ismajli a giocarsi l'altro posto da titolare. Grassi e Maleh agiranno centralmente, mentre Gyasi e Cacace presidieranno le corsie esterne. Zurkowski e Cambiaghi dovrebbero essere i prescelti sulla trequarti per agire alle spalle di Cerri.

Come arriva la Fiorentina

Tra i viola non recupera Christensen, e anche Dodô e Castrovilli restano ancora fuori dai convocati di Vincenzo Italiano. Potrebbero esserci delle novità per quanto riguarda la linea difensiva che agirà davanti a Terracciano: al centro sembra si vada verso la coppia formata da Martínez Quarta e Ranieri, mentre per il ruolo di terzini Faraoni e Parisi appaiono in vantaggio su Kayode e Biraghi. A centrocampo dovrebbe partire López al posto di Arthur con Duncan a supporto. Qualche dubbio sulla trequarti dove Beltrán appare in vantaggio rispetto a Bonaventura, con Nico González a destra e uno tra Sottil e Ikoné a sinistra. Per il ruolo di centravanti, fiducia a Belotti con Nzola che dovrebbe partire dalla panchina.

Empoli-Fiorentina: le probabili formazioni

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Cacace; Zurkowski, Cambiaghi; Cerri. All. Nicola

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martínez Quarta, Ranieri, Parisi; López, Duncan; N. González, Beltrán, Ikoné; Belotti. All. Italiano

Arbitro: Pairetto di Nichelino
Assistenti: Bresmes – Mokhtar
IV: Di Marco
VAR: La Penna
AVAR: Abisso

Empoli-Fiorentina: dove vederla in tv e in streaming

Empoli-Fiorentina, match della 25ª giornata di Serie A in programma domenica 18 febbraio 2024 alle 15 al Carlo Castellani di Empoli verrà trasmesso in diretta streaming su Dazn e in tv su Zona Dazn (canale 214 Sky).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla in tv

FirenzeToday è in caricamento